La figura dell’insegnante è attraversata da profonde trasformazioni che ne mettono in discussione il ruolo sociale, professionale ed educativo. I fattori che sollecitano il corpo docente a ripensare al proprio ruolo e alle proprie funzioni sono molteplici: dal ricambio generazionale ai nuovi percorsi di reclutamento, dal delinearsi di un nuovo assetto istituzionale-organizzativo della scuola alla rapida evoluzione dei processi di insegnamento, dalla composizione più articolata della società italiana alla contrazione delle risorse disponibili. I saggi in questo volume sono il frutto dei lavori presentati, da esperti e studiosi di varie discipline dei settori dell’istruzione e dell’educazione, in occasione del convegno La professionalità dell’insegnante: valorizzare il passato, progettare il futuro promosso nel giugno 2013 dal dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, che ha voluto mettere al centro del dibattito nazionale la scuola e la figura del docente.
La motivazione degli insegnanti nella scuola che cambia / Guglielmi, D; Simbula, S; Panari, C; Fraccaroli, F; Vignoli, M. - STAMPA. - (2014), pp. 143-150. [10.4399/978885487395717]
La motivazione degli insegnanti nella scuola che cambia
Fraccaroli F;Vignoli M
2014-01-01
Abstract
La figura dell’insegnante è attraversata da profonde trasformazioni che ne mettono in discussione il ruolo sociale, professionale ed educativo. I fattori che sollecitano il corpo docente a ripensare al proprio ruolo e alle proprie funzioni sono molteplici: dal ricambio generazionale ai nuovi percorsi di reclutamento, dal delinearsi di un nuovo assetto istituzionale-organizzativo della scuola alla rapida evoluzione dei processi di insegnamento, dalla composizione più articolata della società italiana alla contrazione delle risorse disponibili. I saggi in questo volume sono il frutto dei lavori presentati, da esperti e studiosi di varie discipline dei settori dell’istruzione e dell’educazione, in occasione del convegno La professionalità dell’insegnante: valorizzare il passato, progettare il futuro promosso nel giugno 2013 dal dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, che ha voluto mettere al centro del dibattito nazionale la scuola e la figura del docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione