Nel contributo si analizza dal punto di vista tipologico e cronologico una placchetta di cintura multipla rinvenuta a Riva del Garda nell’area di un edificio di età romana, forse a funzione artigianale, adiacente al complesso termale di via Pilati. L’ultima fase di occupazione dell’edificio coincide con lo strato in cui fu rinvenuta la placchetta in esame. Il manufatto si data nella seconda metà del VI secolo ed è puntualmente confrontabile con materiali per lo più rinvenuti in corrispondenza di castelli bizantini situati lungo il limes del Danubio nel territorio dell’attuale Bulgaria. L’A. ritiene che la placchetta appartenga alla fase di rioccupazione bizantina dell’alto Garda, contestuale alla fine della guerra greco-gotica e precedente l’arrivo dei Longobardi.
The plate of a multi-strap belt found at Riva del Garda near a building dating back to the Roman era, perhaps a workshop, alongside the spa complex in Via Pilati, is analysed from a typological and chronological point of view in this paper. The last phase of occupation of the building coincides with the layer in which the plate in question was found. The artefact can be dated to the second half of the 6th century and can be readily compared to materials mostly found at the site of Byzantine castles situated along the Danubian Limes in territory now belonging to Bulgaria. The author believes that the plate belongs to the phase of Byzantine reoccupation of the upper Lake Garda area, coinciding with the end of the Gothic War and preceding the arrival of the Longobards.
Una placchetta di cintura multipla bizantina della seconda metà del VI secolo da Riva del Garda (Trento) / Possenti, Elisa. - STAMPA. - (2018), pp. 235-244.
Una placchetta di cintura multipla bizantina della seconda metà del VI secolo da Riva del Garda (Trento)
Possenti, Elisa
2018-01-01
Abstract
Nel contributo si analizza dal punto di vista tipologico e cronologico una placchetta di cintura multipla rinvenuta a Riva del Garda nell’area di un edificio di età romana, forse a funzione artigianale, adiacente al complesso termale di via Pilati. L’ultima fase di occupazione dell’edificio coincide con lo strato in cui fu rinvenuta la placchetta in esame. Il manufatto si data nella seconda metà del VI secolo ed è puntualmente confrontabile con materiali per lo più rinvenuti in corrispondenza di castelli bizantini situati lungo il limes del Danubio nel territorio dell’attuale Bulgaria. L’A. ritiene che la placchetta appartenga alla fase di rioccupazione bizantina dell’alto Garda, contestuale alla fine della guerra greco-gotica e precedente l’arrivo dei Longobardi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Possenti2018_PlacchettaBizantinaRivaDelGarda.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione