Il contributo si inserisce nel volume n. 18 (dal titolo “Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime - Atti dell'incontro di Studi organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno 2012)”) della Collana dei "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli. Il lavoro si prefigge l'obiettivo di soffermare l’attenzione sull’istituto del project financing, il cui ambito di operatività, alla luce dell’art. 153, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, come modificato dall’art. 59bis, d.l. n. 1/2012 (nel testo integrato dalla legge di conversione n. 27/2012), è stato esteso anche alla ipotesi di realizzazione delle strutture dedicate alla nautica da diporto. In tale contesto, l’esame ha, altresì, riguardato il raffronto tra la disciplina di cui all’art. 153, d.lgs. n. 163/2006 e quella di cui al d.p.r. 2 dicembre 1997, n. 509, che ha introdotto il “Regolamento recante disciplina del procedimento di concessione di beni del demanio marittimo per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto, a norma dell’articolo 20, comma 8, della L. 15 marzo 1997, n. 59”.

L'istituto della finanza di progetto nel settore della portualità turistica / Claroni, Alessio. - STAMPA. - 18:(2012), pp. 79-89. (Intervento presentato al convegno Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime tenutosi a Bologna nel 29-30 giugno 2012).

L'istituto della finanza di progetto nel settore della portualità turistica

Claroni Alessio
2012-01-01

Abstract

Il contributo si inserisce nel volume n. 18 (dal titolo “Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime - Atti dell'incontro di Studi organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno 2012)”) della Collana dei "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli. Il lavoro si prefigge l'obiettivo di soffermare l’attenzione sull’istituto del project financing, il cui ambito di operatività, alla luce dell’art. 153, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, come modificato dall’art. 59bis, d.l. n. 1/2012 (nel testo integrato dalla legge di conversione n. 27/2012), è stato esteso anche alla ipotesi di realizzazione delle strutture dedicate alla nautica da diporto. In tale contesto, l’esame ha, altresì, riguardato il raffronto tra la disciplina di cui all’art. 153, d.lgs. n. 163/2006 e quella di cui al d.p.r. 2 dicembre 1997, n. 509, che ha introdotto il “Regolamento recante disciplina del procedimento di concessione di beni del demanio marittimo per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto, a norma dell’articolo 20, comma 8, della L. 15 marzo 1997, n. 59”.
2012
Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime: atti dell'incontro di Studi organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (29 e 30 giugno 2012)
Bologna
Libreria Bonomo Editrice
978-88-6071-077-2
Claroni, Alessio
L'istituto della finanza di progetto nel settore della portualità turistica / Claroni, Alessio. - STAMPA. - 18:(2012), pp. 79-89. (Intervento presentato al convegno Problematiche attuali in materia di porti e di altre aree demaniali marittime tenutosi a Bologna nel 29-30 giugno 2012).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Claroni 2012.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/222475
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact