I numerosi progetti di digitalizzazione di materiale librario che sono andati sviluppandosi negli ultimi anni negli Stati Uniti e in Europa hanno messo a disposizione dell’utente della rete anche numerose risorse per le discipline bibliografiche. Il lavoro di Rudj Gorian, che qui si pubblica, ha mirato a proporre un primo censimento di tali repertori bibliografici digitalizzati, al fine di renderne più facile il reperimento agli studiosi. Si tratta di un lavoro sperimentale, utile come riflessione e come proposta mirata di valorizzazione della sempre più larga offerta di edizioni antiche digitalizzate raggiungibili on line.Questa lista di link spera, quindi, di poter essere la fase iniziale di un work in progress che, basato su modalità di ricerca, di selezione e di organizzazione finale delle risorse elettroniche che potranno essere riviste e migliorate nel tempo, possa giungere a fornire una vera e propria bibliografia di bibliografie digitalizzate di cui la presente rassegna può essere vista come un primo scaffale.
Scaffale bibliografico digitale. Opere di bibliografia storica on - line (secoli XV-XIX): una lista di link / Gorian, R.. - ELETTRONICO. - 4:(2010), pp. -1.
Scaffale bibliografico digitale. Opere di bibliografia storica on - line (secoli XV-XIX): una lista di link.
Gorian R.
2010-01-01
Abstract
I numerosi progetti di digitalizzazione di materiale librario che sono andati sviluppandosi negli ultimi anni negli Stati Uniti e in Europa hanno messo a disposizione dell’utente della rete anche numerose risorse per le discipline bibliografiche. Il lavoro di Rudj Gorian, che qui si pubblica, ha mirato a proporre un primo censimento di tali repertori bibliografici digitalizzati, al fine di renderne più facile il reperimento agli studiosi. Si tratta di un lavoro sperimentale, utile come riflessione e come proposta mirata di valorizzazione della sempre più larga offerta di edizioni antiche digitalizzate raggiungibili on line.Questa lista di link spera, quindi, di poter essere la fase iniziale di un work in progress che, basato su modalità di ricerca, di selezione e di organizzazione finale delle risorse elettroniche che potranno essere riviste e migliorate nel tempo, possa giungere a fornire una vera e propria bibliografia di bibliografie digitalizzate di cui la presente rassegna può essere vista come un primo scaffale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione