La convinzione che le cooperative godano di elevate e ingiustificate agevolazioni fiscali è assai diffusa sia tra i policy maker che tra gli operatori economici. E sono in molti a ritenere che si tratti di privilegi ingiustificati che causano situazioni di concorrenza sleale e riducono il contributo delle cooperative alla formazione delle entrate pubbliche. Si tratta tuttavia di convinzioni che non sono mai state sottoposte ad una approfondita verifica empirica e che non tengono conto né delle caratteristiche di queste forme di impresa né della natura e della rilevanza quantitativa delle agevolazioni di cui godono. Il presente contributo attraverso un’analisi puntuale dei prospetti contabili di cooperative e spa cercherà di verificare la tenuta empirica di queste assunzioni. In particolare, esso terrà conto non solo delle imposte pagate sul reddito d’impresa, ma anche della tassazione sui redditi da lavoro dipendente, in modo da ricostruire l’intera pressione fiscale gravante su ciascuna forma d’impresa. Il calcolo della pressione fiscale sarà inoltre declinato per settore d’attività, area geografica e tipologia cooperativa allo scopo di rintracciare eventuali elementi di discontinuità/differenziazione.
La pressione fiscale declinata per forma d'impresa. Un approfondimento sull'Italia / Borzaga, C.; Fontanari, E.. - ELETTRONICO. - 103(2018), pp. 1-21.
La pressione fiscale declinata per forma d'impresa. Un approfondimento sull'Italia
Borzaga, C.;
2018-01-01
Abstract
La convinzione che le cooperative godano di elevate e ingiustificate agevolazioni fiscali è assai diffusa sia tra i policy maker che tra gli operatori economici. E sono in molti a ritenere che si tratti di privilegi ingiustificati che causano situazioni di concorrenza sleale e riducono il contributo delle cooperative alla formazione delle entrate pubbliche. Si tratta tuttavia di convinzioni che non sono mai state sottoposte ad una approfondita verifica empirica e che non tengono conto né delle caratteristiche di queste forme di impresa né della natura e della rilevanza quantitativa delle agevolazioni di cui godono. Il presente contributo attraverso un’analisi puntuale dei prospetti contabili di cooperative e spa cercherà di verificare la tenuta empirica di queste assunzioni. In particolare, esso terrà conto non solo delle imposte pagate sul reddito d’impresa, ma anche della tassazione sui redditi da lavoro dipendente, in modo da ricostruire l’intera pressione fiscale gravante su ciascuna forma d’impresa. Il calcolo della pressione fiscale sarà inoltre declinato per settore d’attività, area geografica e tipologia cooperativa allo scopo di rintracciare eventuali elementi di discontinuità/differenziazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fontanari-Borzaga_WP 103_Euricse_2018.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Altra licenza (Other type of license)
Dimensione
941.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
941.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione