L'opera si inserisce nella Collana dei "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli. Il volume si propone di offrire un approfondimento giuridico sul trasporto pubblico locale. In particolare, la disamina del suddetto tema prende le mosse da una analisi della natura giuridica del trasporto pubblico locale, finalizzata, altresì, a definire la funzione sociale sottesa al trasporto in parola. Il contributo scientifico intende, altresì, ricostruire l'evoluzione della materia dal R.D. n. 2578/1925 all'art. 4, D.L. n. 138/2011, soffermando poi l'attenzione, a quest'ultimo proposito, sulla sentenza della Corte Costituzionale n. 199/2012, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della disposizione normativa da ultimo citata. Accanto alla individuazione del quadro normativo nazionale di riferimento, viene altresì offerto un approfondimento sulla disciplina che regola il trasporto pubblico locale a livello comunitario. In tale contesto, particolare attenzione viene dedicata allo studio del Regolamento (CE) n. 1370/2007. Conclusivamente, alla luce dei cambiamenti apportati al settore dalla predetta pronuncia della Corte Costituzionale, viene delineata una ipotesi ricostruttiva del quadro normativo di riferimento, complessivamente inteso, in materia di trasporto pubblico locale.
Il trasporto pubblico locale: funzione sociale e processi di riforma del settore / Claroni, Alessio. - STAMPA. - 17:(2012), pp. 1-202.
Il trasporto pubblico locale: funzione sociale e processi di riforma del settore
Claroni Alessio
2012-01-01
Abstract
L'opera si inserisce nella Collana dei "Seminari del Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica e del Dottorato di Ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo" diretta da Stefano Zunarelli. Il volume si propone di offrire un approfondimento giuridico sul trasporto pubblico locale. In particolare, la disamina del suddetto tema prende le mosse da una analisi della natura giuridica del trasporto pubblico locale, finalizzata, altresì, a definire la funzione sociale sottesa al trasporto in parola. Il contributo scientifico intende, altresì, ricostruire l'evoluzione della materia dal R.D. n. 2578/1925 all'art. 4, D.L. n. 138/2011, soffermando poi l'attenzione, a quest'ultimo proposito, sulla sentenza della Corte Costituzionale n. 199/2012, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della disposizione normativa da ultimo citata. Accanto alla individuazione del quadro normativo nazionale di riferimento, viene altresì offerto un approfondimento sulla disciplina che regola il trasporto pubblico locale a livello comunitario. In tale contesto, particolare attenzione viene dedicata allo studio del Regolamento (CE) n. 1370/2007. Conclusivamente, alla luce dei cambiamenti apportati al settore dalla predetta pronuncia della Corte Costituzionale, viene delineata una ipotesi ricostruttiva del quadro normativo di riferimento, complessivamente inteso, in materia di trasporto pubblico locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Claroni 2012 monografia TPL.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione