Secondo il modello analitico proposto da Parsons (1959), il sentimento di appartenenza socio-territoriale di una collettività si sviluppa attraverso l’evolversi di 4 dimensioni: una di queste, la loyalty, appare particolarmente importante in quanto è l’ambito in cui si attribuiscono significati simbolici a specifici elementi sociali e/o territoriali, materiali e/o immateriali, naturali e/o antropici (Pretto e Battello, 2016). Un simbolo, infatti, non è tale in quanto ‘oggetto’ ma lo diviene solo sulla base del significato che gli viene attribuito, significato che è riconosciuto, accettato e condiviso dalla collettività che a esso fa riferimento (Pollini, 2012). Il paesaggio, in qualità di elemento simbolico, può essere connotato con differenti significati: se sicuramente è inteso come la realtà fisica in cui una collettività è insediata, esso è anche l’esito delle rappresentazioni visive costruite ed esiste in relazione a queste. In tal senso, il paesaggio può essere considerato in maniera olistica o scomposto in elementi o gruppi di elementi: la natura, le montagne, la veduta di un paesino, la piazza di una città, una chiesa, una statua. Questi elementi, oltre che essere parte del sistema simbolico-culturale di una comunità, possono (o meno) diventare gli elementi specifici sui quali essa – quando ospitante - può contare per costruire la propria destination image (Gunn, 1972). Sulla base di queste premesse teoriche, saranno presentati i risultati di un’indagine effettuata in Trentino attraverso una serie di interviste condotte con residenti in Trentino dalla nascita, neo-residenti provenienti da altre regioni italiane e turisti. Alle interviste è stata affiancata l’analisi di cartoline e immagini destinate ai turisti che rappresentano il territorio e/o suoi elementi.

Appartenenza e comunicazione come fattori di influenza nella percezione degli elementi del territorio / Pretto, Albertina. - STAMPA. - (2018), pp. 125-144.

Appartenenza e comunicazione come fattori di influenza nella percezione degli elementi del territorio

albertina pretto
2018-01-01

Abstract

Secondo il modello analitico proposto da Parsons (1959), il sentimento di appartenenza socio-territoriale di una collettività si sviluppa attraverso l’evolversi di 4 dimensioni: una di queste, la loyalty, appare particolarmente importante in quanto è l’ambito in cui si attribuiscono significati simbolici a specifici elementi sociali e/o territoriali, materiali e/o immateriali, naturali e/o antropici (Pretto e Battello, 2016). Un simbolo, infatti, non è tale in quanto ‘oggetto’ ma lo diviene solo sulla base del significato che gli viene attribuito, significato che è riconosciuto, accettato e condiviso dalla collettività che a esso fa riferimento (Pollini, 2012). Il paesaggio, in qualità di elemento simbolico, può essere connotato con differenti significati: se sicuramente è inteso come la realtà fisica in cui una collettività è insediata, esso è anche l’esito delle rappresentazioni visive costruite ed esiste in relazione a queste. In tal senso, il paesaggio può essere considerato in maniera olistica o scomposto in elementi o gruppi di elementi: la natura, le montagne, la veduta di un paesino, la piazza di una città, una chiesa, una statua. Questi elementi, oltre che essere parte del sistema simbolico-culturale di una comunità, possono (o meno) diventare gli elementi specifici sui quali essa – quando ospitante - può contare per costruire la propria destination image (Gunn, 1972). Sulla base di queste premesse teoriche, saranno presentati i risultati di un’indagine effettuata in Trentino attraverso una serie di interviste condotte con residenti in Trentino dalla nascita, neo-residenti provenienti da altre regioni italiane e turisti. Alle interviste è stata affiancata l’analisi di cartoline e immagini destinate ai turisti che rappresentano il territorio e/o suoi elementi.
2018
Mobilità culturale e spazi ospitali
Roma
CISU
978-88-7975-672-3
Pretto, Albertina
Appartenenza e comunicazione come fattori di influenza nella percezione degli elementi del territorio / Pretto, Albertina. - STAMPA. - (2018), pp. 125-144.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contributo def Pretto.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 876.93 kB
Formato Adobe PDF
876.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/220169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact