Questo libro di Francesca Falcone se nasce pensato in favore di studenti universitari di servizio sociale, interessa in realtà una più ampia fascia di potenziali lettori. Immagino non solo al mondo universitario fatto di ricercatori, docenti e studenti delle scuole di dottorato, ma anche ad altri attori sociali che nel mondo delle professioni, delle imprese e dei servizi pubblici e privati, sentano il bisogno di impegnarsi per lo sviluppo organizzativo, per l’affrontamento dei problemi interni e per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle proprie organizzazioni. Questo studio infatti si focalizza sui processi di cambiamento sistemico nell’ambito della programmazione delle politiche e dei servizi sociali, in secondo luogo rimarca la complessità delle organizzazioni chiamate a partecipare alla programmazione, infine evidenzia la significatività della ricerca azione per sostenere i processi di apprendimento e cambiamento negli attori locali. Interessanti sono le caratteristiche educative di questo lavoro: cambiamento, comprensione empatica, comunicazione assertiva, congruenza, responsabilità e supervisione, quali funzioni generative di questa ricerca azione.
Prefazione. La filigrana dell'apprendimento organizzativo / Fortin, Dario. - STAMPA. - (2018).
Prefazione. La filigrana dell'apprendimento organizzativo
Dario Fortin
2018-01-01
Abstract
Questo libro di Francesca Falcone se nasce pensato in favore di studenti universitari di servizio sociale, interessa in realtà una più ampia fascia di potenziali lettori. Immagino non solo al mondo universitario fatto di ricercatori, docenti e studenti delle scuole di dottorato, ma anche ad altri attori sociali che nel mondo delle professioni, delle imprese e dei servizi pubblici e privati, sentano il bisogno di impegnarsi per lo sviluppo organizzativo, per l’affrontamento dei problemi interni e per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle proprie organizzazioni. Questo studio infatti si focalizza sui processi di cambiamento sistemico nell’ambito della programmazione delle politiche e dei servizi sociali, in secondo luogo rimarca la complessità delle organizzazioni chiamate a partecipare alla programmazione, infine evidenzia la significatività della ricerca azione per sostenere i processi di apprendimento e cambiamento negli attori locali. Interessanti sono le caratteristiche educative di questo lavoro: cambiamento, comprensione empatica, comunicazione assertiva, congruenza, responsabilità e supervisione, quali funzioni generative di questa ricerca azione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prefazione Fortin bozza.docx
Solo gestori archivio
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
15.83 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
15.83 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione