Le asimmetrie di genere tuttora esistenti nei diversi contesti di produzione di conoscenza – l'accademia così come altri ambiti di ricerca e di elaborazione – si fondano sull’esistenza di stereotipi di genere, di pratiche e modelli culturali che tendono a definire e riprodurre opportunità e destini differenziati e non paritetici per donne e uomini. Tali asimmetrie sono d’altra parte consolidate dal presupposto epistemico che la scienza, così come la stessa conoscenza, sia transculturale, universale e neutra rispetto alle differenze di genere. In tal senso, si apre una sfida per chi intende operare in una prospettiva di equità e pari opportunità, non solo riguardo al raggiungimento di una maggiore presenza delle donne nei percorsi professionali e nei processi decisionali, ma anche in merito alla messa in discussione critica del processo stesso di costruzione della scienza e della conoscenza.
Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali / Murgia, Annalisa; Poggio, Barbara. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-878. [10.15168/11572_204484]
Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali
Barbara Poggio
2018-01-01
Abstract
Le asimmetrie di genere tuttora esistenti nei diversi contesti di produzione di conoscenza – l'accademia così come altri ambiti di ricerca e di elaborazione – si fondano sull’esistenza di stereotipi di genere, di pratiche e modelli culturali che tendono a definire e riprodurre opportunità e destini differenziati e non paritetici per donne e uomini. Tali asimmetrie sono d’altra parte consolidate dal presupposto epistemico che la scienza, così come la stessa conoscenza, sia transculturale, universale e neutra rispetto alle differenze di genere. In tal senso, si apre una sfida per chi intende operare in una prospettiva di equità e pari opportunità, non solo riguardo al raggiungimento di una maggiore presenza delle donne nei percorsi professionali e nei processi decisionali, ma anche in merito alla messa in discussione critica del processo stesso di costruzione della scienza e della conoscenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
E-book_SaperidiGenere_def.pdf
accesso aperto
Descrizione: E-book
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
12.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
E-book_SaperidiGenere_def (1)_Parte1.pdf
accesso aperto
Descrizione: Parte prima
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
9.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
E-book_SaperidiGenere_def (1)_Parte2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Parte seconda
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
6.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione