Le asimmetrie di genere tuttora esistenti nei diversi contesti di produzione di conoscenza – l'accademia così come altri ambiti di ricerca e di elaborazione – si fondano sull’esistenza di stereotipi di genere, di pratiche e modelli culturali che tendono a definire e riprodurre opportunità e destini differenziati e non paritetici per donne e uomini. Tali asimmetrie sono d’altra parte consolidate dal presupposto epistemico che la scienza, così come la stessa conoscenza, sia transculturale, universale e neutra rispetto alle differenze di genere. In tal senso, si apre una sfida per chi intende operare in una prospettiva di equità e pari opportunità, non solo riguardo al raggiungimento di una maggiore presenza delle donne nei percorsi professionali e nei processi decisionali, ma anche in merito alla messa in discussione critica del processo stesso di costruzione della scienza e della conoscenza.

Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali / Murgia, Annalisa; Poggio, Barbara. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-878. [10.15168/11572_204484]

Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali

Barbara Poggio
2018-01-01

Abstract

Le asimmetrie di genere tuttora esistenti nei diversi contesti di produzione di conoscenza – l'accademia così come altri ambiti di ricerca e di elaborazione – si fondano sull’esistenza di stereotipi di genere, di pratiche e modelli culturali che tendono a definire e riprodurre opportunità e destini differenziati e non paritetici per donne e uomini. Tali asimmetrie sono d’altra parte consolidate dal presupposto epistemico che la scienza, così come la stessa conoscenza, sia transculturale, universale e neutra rispetto alle differenze di genere. In tal senso, si apre una sfida per chi intende operare in una prospettiva di equità e pari opportunità, non solo riguardo al raggiungimento di una maggiore presenza delle donne nei percorsi professionali e nei processi decisionali, ma anche in merito alla messa in discussione critica del processo stesso di costruzione della scienza e della conoscenza.
2018
Trento
Università di Trento
978-88-8443-747-1
Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali / Murgia, Annalisa; Poggio, Barbara. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-878. [10.15168/11572_204484]
Murgia, Annalisa; Poggio, Barbara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
E-book_SaperidiGenere_def.pdf

accesso aperto

Descrizione: E-book
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 12.44 MB
Formato Adobe PDF
12.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
E-book_SaperidiGenere_def (1)_Parte1.pdf

accesso aperto

Descrizione: Parte prima
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 9.21 MB
Formato Adobe PDF
9.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
E-book_SaperidiGenere_def (1)_Parte2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Parte seconda
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.54 MB
Formato Adobe PDF
6.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/204484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact