Il comportamento membranale nella soletta in calcestruzzo e la duttilità dei giunti trave-colonna gio-cano un ruolo fondamentale nel prevenire il collasso progressivo di strutture intelaiate composte ac-ciaio-calcestruzzo soggette ad azioni eccezionali. Nel caso del collasso di una colonna, una strategia efficiente e comune è quella di assicurare al sistema strutturale adeguata iperstaticità e percorsi di carico alternativi. Questo comporta resistenza al collasso e capacità di redistribuire i carichi dalle par-ti danneggiate a quelle non danneggiate. Studi sperimentali e numerici condotti all’Università di Trento si sono focalizzati sui meccanismi di resistenza forniti dal sistema di piano e dai giunti trave-colonna in strutture soggette alla rimozione di una colonna. Sono stati condotti test in scala reale ed analisi agli elementi finiti su due telai 3D composti acciaio-calcestruzzo per i quali è stato simulato il collasso della colonna centrale. I risultati sperimentali hanno evidenziato una buona risposta com-plessiva della struttura anche in grandi spostamenti e confermato il ruolo chiave dei giunti per l’integrità strutturale. Le analisi numeriche hanno messo in luce al riguardo l’importanza di una mo-dellazione accurata delle connessioni trave-colonna tramite l’utilizzo di componenti non lineari. Que-sto articolo presenta le principali caratteristiche del modello numerico del primo campione testato e confronta i risultati principali con quelli sperimentali.
Il collasso progressivo di strutture a telaio composte acciaio-calcestruzzo / Baldassino, Nadia; Freddi, Fabio; Roverso, Giacomo; Zandonini, Riccardo. - STAMPA. - (2017), pp. 1083-1090. (Intervento presentato al convegno XXVI Congresso C.T.A. tenutosi a Venezia nel 28-30 Settembre 2017).
Il collasso progressivo di strutture a telaio composte acciaio-calcestruzzo
Nadia Baldassino;Fabio Freddi;Giacomo Roverso;Riccardo Zandonini
2017-01-01
Abstract
Il comportamento membranale nella soletta in calcestruzzo e la duttilità dei giunti trave-colonna gio-cano un ruolo fondamentale nel prevenire il collasso progressivo di strutture intelaiate composte ac-ciaio-calcestruzzo soggette ad azioni eccezionali. Nel caso del collasso di una colonna, una strategia efficiente e comune è quella di assicurare al sistema strutturale adeguata iperstaticità e percorsi di carico alternativi. Questo comporta resistenza al collasso e capacità di redistribuire i carichi dalle par-ti danneggiate a quelle non danneggiate. Studi sperimentali e numerici condotti all’Università di Trento si sono focalizzati sui meccanismi di resistenza forniti dal sistema di piano e dai giunti trave-colonna in strutture soggette alla rimozione di una colonna. Sono stati condotti test in scala reale ed analisi agli elementi finiti su due telai 3D composti acciaio-calcestruzzo per i quali è stato simulato il collasso della colonna centrale. I risultati sperimentali hanno evidenziato una buona risposta com-plessiva della struttura anche in grandi spostamenti e confermato il ruolo chiave dei giunti per l’integrità strutturale. Le analisi numeriche hanno messo in luce al riguardo l’importanza di una mo-dellazione accurata delle connessioni trave-colonna tramite l’utilizzo di componenti non lineari. Que-sto articolo presenta le principali caratteristiche del modello numerico del primo campione testato e confronta i risultati principali con quelli sperimentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione