Internet offre un insieme molto diversificato di strumenti e servizi per le attività di destination marketing. La loro importanza è cresciuta con l’aumento di coloro che leggono la posta elettronica, compiono ricerche online, contribuiscono ai blog, partecipano ai social network e creano relazioni online. I contenuti di questo capitolo aiutano a rispondere in modo sistematico alle sollecitazioni e ai problemi relativi all’uso di Internet e del Web per il marketing delle destinazioni turistiche. Il destination marketing online si realizza essenzialmente con la definizione di una strategia di presenza web, intesa come insieme di servizi e siti web sui quali investire. A tal fine si presenta un metodo per analizzare e progettare strategie di presenza web. Il metodo comprende modelli grafici e un meta-modello per la valutazione della qualità che permettono di tener conto da un lato della varietà delle caratteristiche e degli strumenti e delle funzioni dei siti web e dall’altro degli obiettivi e delle esigenze degli stakeholder coinvolti.
Destination marketing e strategie di presenza web / Mich, Luisa. - (2017), pp. 277-335.
Destination marketing e strategie di presenza web
Mich, Luisa
2017-01-01
Abstract
Internet offre un insieme molto diversificato di strumenti e servizi per le attività di destination marketing. La loro importanza è cresciuta con l’aumento di coloro che leggono la posta elettronica, compiono ricerche online, contribuiscono ai blog, partecipano ai social network e creano relazioni online. I contenuti di questo capitolo aiutano a rispondere in modo sistematico alle sollecitazioni e ai problemi relativi all’uso di Internet e del Web per il marketing delle destinazioni turistiche. Il destination marketing online si realizza essenzialmente con la definizione di una strategia di presenza web, intesa come insieme di servizi e siti web sui quali investire. A tal fine si presenta un metodo per analizzare e progettare strategie di presenza web. Il metodo comprende modelli grafici e un meta-modello per la valutazione della qualità che permettono di tener conto da un lato della varietà delle caratteristiche e degli strumenti e delle funzioni dei siti web e dall’altro degli obiettivi e delle esigenze degli stakeholder coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
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