Il saggio vuole esplicitare la portata dell'opera di Francesco Verla in ambito trentino, sottolineandone il ruolo pionieristico non solo dal punto di vista dello stile, ma anche del formato: a Verla si deve infatti la prima pala d'altare rinascimentale in questa regione. Per meglio illustrare questo fondamentale contributo dell'artista, il saggio presenta un excursus sullo sviluppo della pala d'altare dalle origini, nel XIII secolo, al periodo in cui operò il Verla, cioè gli inizi del XVI secolo. Le pale d'altare di Verla vengono così contestualizzate alla luce delle maggiori novità rinascimentali (da Firenze a Venezia) per quanto riguarda sia l'impostazione spaziale della scena dipinta, sia il formato della tavola o tela, inclusa la cornice. Il saggio si conclude analizzando una serie di questioni iconografiche nell'opera del Verla che sinora erano rimaste senza risposta, e per ognuna delle quali si è fornita una risposta, o si è proposta una ipotesi.

Un contesto per Francesco Verla: la pala d'altare nel Rinascimento (con alcune questioni iconografiche) / Galizzi Kroegel, Alessandra. - STAMPA. - (2017), pp. 88-105.

Un contesto per Francesco Verla: la pala d'altare nel Rinascimento (con alcune questioni iconografiche)

Alessandra Galizzi Kroegel
2017-01-01

Abstract

Il saggio vuole esplicitare la portata dell'opera di Francesco Verla in ambito trentino, sottolineandone il ruolo pionieristico non solo dal punto di vista dello stile, ma anche del formato: a Verla si deve infatti la prima pala d'altare rinascimentale in questa regione. Per meglio illustrare questo fondamentale contributo dell'artista, il saggio presenta un excursus sullo sviluppo della pala d'altare dalle origini, nel XIII secolo, al periodo in cui operò il Verla, cioè gli inizi del XVI secolo. Le pale d'altare di Verla vengono così contestualizzate alla luce delle maggiori novità rinascimentali (da Firenze a Venezia) per quanto riguarda sia l'impostazione spaziale della scena dipinta, sia il formato della tavola o tela, inclusa la cornice. Il saggio si conclude analizzando una serie di questioni iconografiche nell'opera del Verla che sinora erano rimaste senza risposta, e per ognuna delle quali si è fornita una risposta, o si è proposta una ipotesi.
2017
Viaggi e incontri di un artista dimenticato: il Rinascimento di Francesco Verla
Trento
Museo Diocesano Tridentino; Tipografia Editrice Temi
9788899910099
Galizzi Kroegel, Alessandra
Un contesto per Francesco Verla: la pala d'altare nel Rinascimento (con alcune questioni iconografiche) / Galizzi Kroegel, Alessandra. - STAMPA. - (2017), pp. 88-105.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
catalogo verla ESTRATTO GALIZZI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Altra licenza (Other type of license)
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/192756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact