Nelle economie post-industriali la cultura ha assunto un ruolo pervasivo per migliorare la competitività e la sostenibilità dei modelli locali di sviluppo. Le industrie culturali e creative rappresentano il percorso diretto di sviluppo a base culturale che può dare vita ad altri percorsi grazie alle interazioni che tali industrie realizzano con altri setto-ri, turismo in particolare. Distretti culturali e cluster sono le tipiche forme che lo svi-luppo a base culturale può assumere, in particolare nei contesti urbani. L’intensità e la natura dei percorsi di sviluppo a base culturale dipende dalla dotazione culturale e dalle vocazioni produttive del territorio, ma anche dalla volontà e dalla capacità dei policy maker di promuoverne la creazione e l’integrazione. Turismo creativo e città creative esemplificano lo sforzo dei policy maker nella direzione di uno sviluppo a ba-se culturale integrato, sostenibile e innovativo

Sviluppo locale a base culturale e turismo / Della Lucia, Maria. - STAMPA. - (2017), pp. 131-158.

Sviluppo locale a base culturale e turismo

Della Lucia, Maria
2017-01-01

Abstract

Nelle economie post-industriali la cultura ha assunto un ruolo pervasivo per migliorare la competitività e la sostenibilità dei modelli locali di sviluppo. Le industrie culturali e creative rappresentano il percorso diretto di sviluppo a base culturale che può dare vita ad altri percorsi grazie alle interazioni che tali industrie realizzano con altri setto-ri, turismo in particolare. Distretti culturali e cluster sono le tipiche forme che lo svi-luppo a base culturale può assumere, in particolare nei contesti urbani. L’intensità e la natura dei percorsi di sviluppo a base culturale dipende dalla dotazione culturale e dalle vocazioni produttive del territorio, ma anche dalla volontà e dalla capacità dei policy maker di promuoverne la creazione e l’integrazione. Turismo creativo e città creative esemplificano lo sforzo dei policy maker nella direzione di uno sviluppo a ba-se culturale integrato, sostenibile e innovativo
2017
Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali: metodi, approcci e strumenti
Milano
McGraw-Hill Education
9788838694493
Della Lucia, Maria
Sviluppo locale a base culturale e turismo / Della Lucia, Maria. - STAMPA. - (2017), pp. 131-158.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Della Lucia_McGrawHill_cap 5 pagg 131-158.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.57 MB
Formato Adobe PDF
7.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/186439
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact