Quando si costruisce o si ristruttura un edificio, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dell’utente. Questo significa garantire il comfort ambientale, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi interni. Negli interventi edilizi l’attenzione è, oggi, principalmente rivolta all’efficientamento energetico, al benessere termo-igrometrico, visivo e acustico, trascurando o svalutando altri aspetti quali l’accessibilità e la fruibilità di arredi e attrezzature presenti negli ambienti. Lo spazio costruito, ed in particolare l’abitazione, può essere o diventare un ambiente ostile, presentando barriere che possono impedire o limitare la mobilità e lo svolgimento delle attività di vita quotidiana e/o costituire fonte di pericolo per l’utenza debole. L'ambiente domestico può incrementare o ridurre le difficoltà della persona: lo stesso ambiente può essere ostile o adeguato a seconda della possibile debolezza del fruitore. Questa riflessione ci porta a pensare che nella progettazione di una residenza si debba operare a due livelli: ambientale, per modificare un ambiente ostile, e assistivo, per aumentare le abilità dell’utente. In tale contesto nasce AUSILIA: un laboratorio territoriale per sperimentare un nuovo servizio di progettazione di soluzioni abitative innovative per l’utenza debole. AUSILIA si compone di due ambienti di ricerca: un appartamento domotico e una palestra di prova, attrezzati per testare soluzioni architettoniche, ergonomiche e tecnologiche che mitigano le debolezze specifiche della persona. Nel contributo viene descritta l’attività di ricerca condotta dal CUnEdI (Centro Universitario Edifici Intelligenti dell’Università di Trento) per la progettazione e realizzazione delle strutture di AUSILIA, finalizzate alla valutazione dell’accessibilità degli ambienti domestici, intesa come relazione tra persona e ambiente.
Soluzioni abitative innovative per “vivere attivamente e in modo autonomo a casa”: la sfida del progetto AUSILIA / Frattari, Antonio; Dalprà, Michela; Bauer, Barbara; Luchetta, Lorenzo; Chiogna, Michela. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 550-561. (Intervento presentato al convegno ColloquiATe 2017: Demolition and reconstruction ? tenutosi a Ancona nel 28-29 settembre 2017).
Soluzioni abitative innovative per “vivere attivamente e in modo autonomo a casa”: la sfida del progetto AUSILIA
Frattari, Antonio;Dalprà, Michela;Bauer, Barbara;Luchetta, Lorenzo;Chiogna, Michela
2017-01-01
Abstract
Quando si costruisce o si ristruttura un edificio, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dell’utente. Questo significa garantire il comfort ambientale, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi interni. Negli interventi edilizi l’attenzione è, oggi, principalmente rivolta all’efficientamento energetico, al benessere termo-igrometrico, visivo e acustico, trascurando o svalutando altri aspetti quali l’accessibilità e la fruibilità di arredi e attrezzature presenti negli ambienti. Lo spazio costruito, ed in particolare l’abitazione, può essere o diventare un ambiente ostile, presentando barriere che possono impedire o limitare la mobilità e lo svolgimento delle attività di vita quotidiana e/o costituire fonte di pericolo per l’utenza debole. L'ambiente domestico può incrementare o ridurre le difficoltà della persona: lo stesso ambiente può essere ostile o adeguato a seconda della possibile debolezza del fruitore. Questa riflessione ci porta a pensare che nella progettazione di una residenza si debba operare a due livelli: ambientale, per modificare un ambiente ostile, e assistivo, per aumentare le abilità dell’utente. In tale contesto nasce AUSILIA: un laboratorio territoriale per sperimentare un nuovo servizio di progettazione di soluzioni abitative innovative per l’utenza debole. AUSILIA si compone di due ambienti di ricerca: un appartamento domotico e una palestra di prova, attrezzati per testare soluzioni architettoniche, ergonomiche e tecnologiche che mitigano le debolezze specifiche della persona. Nel contributo viene descritta l’attività di ricerca condotta dal CUnEdI (Centro Universitario Edifici Intelligenti dell’Università di Trento) per la progettazione e realizzazione delle strutture di AUSILIA, finalizzate alla valutazione dell’accessibilità degli ambienti domestici, intesa come relazione tra persona e ambiente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
full paper AUSILIA 2017.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: paper completo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione