Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale ‘Giornate Tridentine di Retorica’ svolto a Trento, nei giorni 17-19 giugno 2015, con la partecipazione di studiosi di argomentazione che si sono confrontati sul tema “Visual Argumentation & Reasonableness”. La retorica rappresenta il punto di convergenza di molte contemporanee teorie dell’argomentazione: per alcuni, essa attiene esclusivamente ai mezzi di persuasione dell’uditorio, per altri è essenzialmente multimodale, poiché inerisce ai molteplici ambiti della comunicazione (come le arti figurative, la pubblicità, la musica). I contributi sono divisi in due sezioni: la prima, generale, sviluppa l’approccio ad una teoria dell’argomentazione comprehensive, estesa anche alla retorica multimodale; la seconda, speciale, è dedicata all’applicazione della teoria dell’argomentazione multimodale in ambito giuridico. Gli studi raccolti superano la convinzione che la comunicazione multimodale sia riducibile ad un ‘magico’ effetto emozionale sull’uditorio e rappresentano la razionalità/ragionevolezza dell’adesione empatica dell’interlocutore. La tecnica argomentativa consente, infatti, di analizzare l’uso pragmatico-situazionale di strumenti non-verbali nella comunicazione persuasiva. Il processo costituisce un ambito di interesse che offre molteplici casi-studio: dalle generalizzazioni alle espressioni formulari, dall’ironia alla trasparenza.
Studies on argumentation & legal Philosophy / 2. Multimodality and Reasonableness in judicial Rhetoric
Manzin, Maurizio;Puppo, Federico;Tomasi, Serena
2017-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale ‘Giornate Tridentine di Retorica’ svolto a Trento, nei giorni 17-19 giugno 2015, con la partecipazione di studiosi di argomentazione che si sono confrontati sul tema “Visual Argumentation & Reasonableness”. La retorica rappresenta il punto di convergenza di molte contemporanee teorie dell’argomentazione: per alcuni, essa attiene esclusivamente ai mezzi di persuasione dell’uditorio, per altri è essenzialmente multimodale, poiché inerisce ai molteplici ambiti della comunicazione (come le arti figurative, la pubblicità, la musica). I contributi sono divisi in due sezioni: la prima, generale, sviluppa l’approccio ad una teoria dell’argomentazione comprehensive, estesa anche alla retorica multimodale; la seconda, speciale, è dedicata all’applicazione della teoria dell’argomentazione multimodale in ambito giuridico. Gli studi raccolti superano la convinzione che la comunicazione multimodale sia riducibile ad un ‘magico’ effetto emozionale sull’uditorio e rappresentano la razionalità/ragionevolezza dell’adesione empatica dell’interlocutore. La tecnica argomentativa consente, infatti, di analizzare l’uso pragmatico-situazionale di strumenti non-verbali nella comunicazione persuasiva. Il processo costituisce un ambito di interesse che offre molteplici casi-studio: dalle generalizzazioni alle espressioni formulari, dall’ironia alla trasparenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
COLLANA QUADERNI VOLUME 28.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione