La relazione tra la donna e il sacro rivela una "eccedenza carismatica" tale da incrinare la rete di azioni e relazioni sociali ordinaria. Alla base di una tale "eccedenza" c'è la relazione tra due carismi: quello della produzione della vita (quindi dell'essere) da un lato e quello dell'ordine di senso dell'esistere (quindi del dover essere) dall'altro. Atto creativo e regolazione normativa costituiscono così due vere e proprie eccellenze la cui relazione non può non costituire una dinamica assolutamente specifica. Tra la donna (creatrice di vita per eccellenza) e il sacro (creatore della norma assoluta) il rapporto è inevitabilmente di conflitto potenziale e di ricomposizione permanente. La femminilizzazione della pratica religiosa, così frequentemente menzionata dagli studiosi delle pratiche religiose, è allora tutt'altro che un semplice dato residuale, un'eredità culturale mantenuta sul piano della semplice azione tradizionale. In realtà questa costituisce il circuito essenziale, la relazione costitutiva tra due assoluti che continua a prodursi.
La donna, tra modernità e memoria
Abbruzzese, Salvatore
2014-01-01
Abstract
La relazione tra la donna e il sacro rivela una "eccedenza carismatica" tale da incrinare la rete di azioni e relazioni sociali ordinaria. Alla base di una tale "eccedenza" c'è la relazione tra due carismi: quello della produzione della vita (quindi dell'essere) da un lato e quello dell'ordine di senso dell'esistere (quindi del dover essere) dall'altro. Atto creativo e regolazione normativa costituiscono così due vere e proprie eccellenze la cui relazione non può non costituire una dinamica assolutamente specifica. Tra la donna (creatrice di vita per eccellenza) e il sacro (creatore della norma assoluta) il rapporto è inevitabilmente di conflitto potenziale e di ricomposizione permanente. La femminilizzazione della pratica religiosa, così frequentemente menzionata dagli studiosi delle pratiche religiose, è allora tutt'altro che un semplice dato residuale, un'eredità culturale mantenuta sul piano della semplice azione tradizionale. In realtà questa costituisce il circuito essenziale, la relazione costitutiva tra due assoluti che continua a prodursi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione