I paesaggi del Nord-est italiano offrono una straordinaria varietà di immagini, plasmate dall'azione dell'uomo e della storia attraverso il tempo e lo spazio: dai panorami dell'uomo del Similaun alla proliferazione dei capannoni industriali, dalle guglie della catena alpina fino alle lagune dell'alto Adriatico. Ne emerge un'idea forte della storia di quest'area, che sempre più tende a coincidere con il paesaggio delle città.Ma i paesi, i nuclei rurali, le ville, le chiese, i terreni coltivati, i boschi, ossia tutto ciò che per secoli ha rappresentato la civiltà contadina non possono essere messi in secondo piano. E questo volume intende proprio andare a sondare come si sono formati equilibri e squilibri tra uomo e natura.Scandagliando, con il contributo di numerosi studiosi, il territorio del Nord-Est italiano, attraverso una letture che approfondisce temi e epoche diverse, il volume fornisce, attraverso un apporto pluridisciplinare, un'immagine plurale del paesaggio di questo territorio e delle trasformazioni che esso ha conosciuto dall'età antica a oggi. Offre parallelamente, attraverso una serie di approfondimenti monografici, una riflessione non solo sui momenti nodali delle diverse trasformazioni , ma anche sulle prospettive che si potranno presentare nell'ottica di uno sviluppo sostenibile attento alle tematiche ambientali.
Paesaggi delle Venezie. Storia ed economia / Brogiolo, Gian Pietro; Leonardi, Andrea; Tosco, Carlo. - STAMPA. - Volume primo della collana Storia delle Venezie:(2017).
Paesaggi delle Venezie. Storia ed economia
Leonardi, Andrea;
2017-01-01
Abstract
I paesaggi del Nord-est italiano offrono una straordinaria varietà di immagini, plasmate dall'azione dell'uomo e della storia attraverso il tempo e lo spazio: dai panorami dell'uomo del Similaun alla proliferazione dei capannoni industriali, dalle guglie della catena alpina fino alle lagune dell'alto Adriatico. Ne emerge un'idea forte della storia di quest'area, che sempre più tende a coincidere con il paesaggio delle città.Ma i paesi, i nuclei rurali, le ville, le chiese, i terreni coltivati, i boschi, ossia tutto ciò che per secoli ha rappresentato la civiltà contadina non possono essere messi in secondo piano. E questo volume intende proprio andare a sondare come si sono formati equilibri e squilibri tra uomo e natura.Scandagliando, con il contributo di numerosi studiosi, il territorio del Nord-Est italiano, attraverso una letture che approfondisce temi e epoche diverse, il volume fornisce, attraverso un apporto pluridisciplinare, un'immagine plurale del paesaggio di questo territorio e delle trasformazioni che esso ha conosciuto dall'età antica a oggi. Offre parallelamente, attraverso una serie di approfondimenti monografici, una riflessione non solo sui momenti nodali delle diverse trasformazioni , ma anche sulle prospettive che si potranno presentare nell'ottica di uno sviluppo sostenibile attento alle tematiche ambientali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paesaggi delle Venezie.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Intero volume
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
14.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione