Il presente contributo si propone di studiare quale processo permetta di supportare percorsi di successo scolastico in particolare negli studenti di origine migrante. Si è adottato un disegno di ricerca misto bifasico quanQUAL coerente con il Mixed Methods Sequential Explanatory Design per poter approfondire attraverso una Grounded Theory critica alcuni elementi emergenti da una prima fase esplorativa di analisi dell’Anagrafe dello Studente in Trentino, riferibile a 1.325 studenti di origine straniera, con una ricostruzione di 6 anni a ritroso della loro carriera scolastica. La fase di ricerca qualitativa è stata contestualizzata in 4 Scuole Secondarie di Primo Grado in Trentino. I risultati mostrano 269 differenti e complesse traiettorie negli studenti migranti, con una predestinazione formativa e la presenza di microprogetti spesso sterili per promuovere il successo scolastico. Verranno discussi e approfonditi gli aspetti metodologici e i limiti del presente studio.
Un mixed-method study sui percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola secondaria in Italia / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 258-268.
Un mixed-method study sui percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola secondaria in Italia
Malusà, Giovanna
2017-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di studiare quale processo permetta di supportare percorsi di successo scolastico in particolare negli studenti di origine migrante. Si è adottato un disegno di ricerca misto bifasico quanQUAL coerente con il Mixed Methods Sequential Explanatory Design per poter approfondire attraverso una Grounded Theory critica alcuni elementi emergenti da una prima fase esplorativa di analisi dell’Anagrafe dello Studente in Trentino, riferibile a 1.325 studenti di origine straniera, con una ricostruzione di 6 anni a ritroso della loro carriera scolastica. La fase di ricerca qualitativa è stata contestualizzata in 4 Scuole Secondarie di Primo Grado in Trentino. I risultati mostrano 269 differenti e complesse traiettorie negli studenti migranti, con una predestinazione formativa e la presenza di microprogetti spesso sterili per promuovere il successo scolastico. Verranno discussi e approfonditi gli aspetti metodologici e i limiti del presente studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Liberatoria TMRE_Malusà.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Liberatoria contratto con l'editore
Licenza:
Creative commons
Dimensione
860.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
860.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_Malusà.pdf
accesso aperto
Descrizione: Versione editoriale online
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione