Nel Febbraio 2007 ha avuto inizio un progetto di ricerca finanziato dall’ateneo trentino e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal titolo “Comunità di apprendimento per la didattica universitaria in ambienti open source”. Scopo della ricerca è promuovere un uso metodologicamente e tecnologicamente avanzato dell’eLearning definendo standard di qualità e buone pratiche soprattutto in merito all’uso delle comunità di apprendimento online nella formazione universitaria. In questo paper intendiamo presentare la parte del lavoro di ricerca sin qui svolto in relazione all’ideazione e allo sviluppo di uno strumento di monitoraggio dell’attività delle comunità di apprendimento online attraverso l’analisi della messaggistica prodotta nei forum asincroni.
Un modello quali-quantitativo per l'analisi della messaggistica: un prototipo per l'Università di Trento / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita; Canal, Luisa; S., Silvello; A., Pedroni; D., Franceschini. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno 5. congresso SIeL - E-learning tra formazione istituzionale e life long learning tenutosi a Trento (TN) nel 8-11 ottobre 2008) [10.15168/11572_17196].
Un modello quali-quantitativo per l'analisi della messaggistica: un prototipo per l'Università di Trento
Ghislandi, Patrizia Maria Margherita;Canal, Luisa;
2008-01-01
Abstract
Nel Febbraio 2007 ha avuto inizio un progetto di ricerca finanziato dall’ateneo trentino e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal titolo “Comunità di apprendimento per la didattica universitaria in ambienti open source”. Scopo della ricerca è promuovere un uso metodologicamente e tecnologicamente avanzato dell’eLearning definendo standard di qualità e buone pratiche soprattutto in merito all’uso delle comunità di apprendimento online nella formazione universitaria. In questo paper intendiamo presentare la parte del lavoro di ricerca sin qui svolto in relazione all’ideazione e allo sviluppo di uno strumento di monitoraggio dell’attività delle comunità di apprendimento online attraverso l’analisi della messaggistica prodotta nei forum asincroni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ghislandicanaletal2008.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
126.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
126.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione