Si esemplifica come la modalità grafica possa essere di notevole vantaggio per la comprensione di concetti e il riconoscimento di categorie grammaticali. La possibilità, data da un approccio valenziale, di leggere una frase non più nel suo consueto sviluppo sequenziale si rivela infatti uno strumento potente per liberarsi di schemi mentali precostituiti e affrontare la struttura della frase in maniera nuova, trovando sul piano empirico risposte alle questioni grammaticali che tradizionalmente le trovano sul piano teorico.
La rappresentazione grafica della frase semplice e complessa come metodo didattico per una comprensione più efficace dei rapporti tra le parole e le frasi
Baratter, Paola;
2009-01-01
Abstract
Si esemplifica come la modalità grafica possa essere di notevole vantaggio per la comprensione di concetti e il riconoscimento di categorie grammaticali. La possibilità, data da un approccio valenziale, di leggere una frase non più nel suo consueto sviluppo sequenziale si rivela infatti uno strumento potente per liberarsi di schemi mentali precostituiti e affrontare la struttura della frase in maniera nuova, trovando sul piano empirico risposte alle questioni grammaticali che tradizionalmente le trovano sul piano teorico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baratter - La rappresentazione grafica.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
102.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
102.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione