Si esemplifica come la modalità grafica possa essere di notevole vantaggio per la comprensione di concetti e il riconoscimento di categorie grammaticali. La possibilità, data da un approccio valenziale, di leggere una frase non più nel suo consueto sviluppo sequenziale si rivela infatti uno strumento potente per liberarsi di schemi mentali precostituiti e affrontare la struttura della frase in maniera nuova, trovando sul piano empirico risposte alle questioni grammaticali che tradizionalmente le trovano sul piano teorico.

La rappresentazione grafica della frase semplice e complessa come metodo didattico per una comprensione più efficace dei rapporti tra le parole e le frasi

Baratter, Paola;
2009-01-01

Abstract

Si esemplifica come la modalità grafica possa essere di notevole vantaggio per la comprensione di concetti e il riconoscimento di categorie grammaticali. La possibilità, data da un approccio valenziale, di leggere una frase non più nel suo consueto sviluppo sequenziale si rivela infatti uno strumento potente per liberarsi di schemi mentali precostituiti e affrontare la struttura della frase in maniera nuova, trovando sul piano empirico risposte alle questioni grammaticali che tradizionalmente le trovano sul piano teorico.
2009
Lingua e grammatica
2009
Franco Angeli
9788856813388
Baratter, Paola; Fait, Cristina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baratter - La rappresentazione grafica.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 102.72 kB
Formato Adobe PDF
102.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/171022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact