Le tre macro-aree (Studi e ricerche; Documentazione, analisi, riflessioni, strumenti; Dalla teoria alle buone prassi) in cui è suddiviso il volume affrontano da diverse prospettive la tematica del successo formativo all’università, analizzando – sia sul piano puramente teorico che su quello pragmatico – gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento dell’obiettivo e tentando d’individuare possibili soluzioni. Sono qui presentati studi, riflessioni e azioni che si prefiggono lo scopo di smuovere la palude dell’attuale sistema educativo e formativo, all’interno del quale l’università sovente si pone come uno spazio ‘neutro’, in cui si tende a dare per scontato che l’esservi giunti significhi necessariamente aver risolto i problemi durante gli anni di studio precedenti, ed essere quindi ora in grado di proseguire senza difficoltà. Gran parte di questi testi - selezionati, criticamente rivisti, ampliati - costituiscono il risultato delle ricerche presentate in occasione del convegno internazionale, tenutosi a Trento dal 29 al 30 settembre 2014, con il titolo "Competenze chiave per il successo formativo e la cittadinanza consapevole", promosso dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Realizzato grazie anche al patrocinio della stessa Università, della Provincia Autonoma di Trento e di ECLIPSE (European Citizenship Learning in a Program for Secondary Education) fu curato da Olga Bombardelli e da Catia Civettini.
Il successo formativo all'università: ostacoli e ricerca di soluzioni
Civettini, Catia
2017-01-01
Abstract
Le tre macro-aree (Studi e ricerche; Documentazione, analisi, riflessioni, strumenti; Dalla teoria alle buone prassi) in cui è suddiviso il volume affrontano da diverse prospettive la tematica del successo formativo all’università, analizzando – sia sul piano puramente teorico che su quello pragmatico – gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento dell’obiettivo e tentando d’individuare possibili soluzioni. Sono qui presentati studi, riflessioni e azioni che si prefiggono lo scopo di smuovere la palude dell’attuale sistema educativo e formativo, all’interno del quale l’università sovente si pone come uno spazio ‘neutro’, in cui si tende a dare per scontato che l’esservi giunti significhi necessariamente aver risolto i problemi durante gli anni di studio precedenti, ed essere quindi ora in grado di proseguire senza difficoltà. Gran parte di questi testi - selezionati, criticamente rivisti, ampliati - costituiscono il risultato delle ricerche presentate in occasione del convegno internazionale, tenutosi a Trento dal 29 al 30 settembre 2014, con il titolo "Competenze chiave per il successo formativo e la cittadinanza consapevole", promosso dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Realizzato grazie anche al patrocinio della stessa Università, della Provincia Autonoma di Trento e di ECLIPSE (European Citizenship Learning in a Program for Secondary Education) fu curato da Olga Bombardelli e da Catia Civettini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Successo formativo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione