Il contributo intende evidenziare l'evoluzione del concetto di capitale umano fino all'attuale scuola di pensiero (legata a Heckman in particolare) che evidenzia come le cosiddette non-cognitive skills, ovvero i personality traits siano decisivi sia nell'apprendimento, sia nell'efficacia della vita lavorativa e sociale. Le modalità con cui tali skills o tratti di personalità si formano, si plasmano e crescono fanno parte di un processo educativo che comprende familia, sistema scolastico e sua qualità e contesto sociale. Attualmente in letteratura si stanno valutando le modalità di definizione degli indicatori in grado di misurare questi tratti di personalità, fino ad ora difficilmente stimati in quanto dimensioni latenti.

Capitale umano, character e sviluppo / Folloni, Giuseppe. - (2016), pp. 53-72.

Capitale umano, character e sviluppo

Folloni, Giuseppe
2016

Abstract

Il contributo intende evidenziare l'evoluzione del concetto di capitale umano fino all'attuale scuola di pensiero (legata a Heckman in particolare) che evidenzia come le cosiddette non-cognitive skills, ovvero i personality traits siano decisivi sia nell'apprendimento, sia nell'efficacia della vita lavorativa e sociale. Le modalità con cui tali skills o tratti di personalità si formano, si plasmano e crescono fanno parte di un processo educativo che comprende familia, sistema scolastico e sua qualità e contesto sociale. Attualmente in letteratura si stanno valutando le modalità di definizione degli indicatori in grado di misurare questi tratti di personalità, fino ad ora difficilmente stimati in quanto dimensioni latenti.
Giuseppe Folloni, Giorgio Vittadini
Fare crescere la persona. La scuola di fronte al mondo che cambia
Milano
Fondazione per la Sussidiarietà-Itaca
9788897793205
Folloni, Giuseppe
Capitale umano, character e sviluppo / Folloni, Giuseppe. - (2016), pp. 53-72.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Folloni Vittadini 2016.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: pre-print del contributo alla pubblicazione indicata
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 412.23 kB
Formato Adobe PDF
412.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11572/165665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact