Il contributo analizza e situa nel contesto storico-culturale tre importanti esempi di canto liturgico con elementi ritmico-proporzionali (ossia del cosiddetto 'cantus fractus') di area sudtirolese nel Quattrocento: un Credo dal Graduale Pataviense, edito a Vienna da Johannes Winterburger nel 1511; un Kyrie dal codice St. Emmeram (München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14274) e il singolare 'Silete, silete' dai manoscritti di Vigil Raber nell'Archivio Comunale di Vipiteno. Gli esempi sono trascritti in notazione moderna, contestualizzati e discussi all'interno del trascurato repertorio a trasmissione monodica di cui fanno parte.

Rhythmischer Choralgesang: Der cantus fractus

Gozzi, Marco
2016-01-01

Abstract

Il contributo analizza e situa nel contesto storico-culturale tre importanti esempi di canto liturgico con elementi ritmico-proporzionali (ossia del cosiddetto 'cantus fractus') di area sudtirolese nel Quattrocento: un Credo dal Graduale Pataviense, edito a Vienna da Johannes Winterburger nel 1511; un Kyrie dal codice St. Emmeram (München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14274) e il singolare 'Silete, silete' dai manoscritti di Vigil Raber nell'Archivio Comunale di Vipiteno. Gli esempi sono trascritti in notazione moderna, contestualizzati e discussi all'interno del trascurato repertorio a trasmissione monodica di cui fanno parte.
2016
Musikleben des Spätmittelalters in der Region Österreich
Wien
Bundesministerium für Bildung, Wissenschaft und Kultur
Gozzi, Marco
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