I sistemi di programmazione e controllo (P&C) sono stati tradizionalmente interpretati come uno dei principali veicoli di aziendalizzazione nel settore sanitario. I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie sono stati prevalentemente oggetto di studio relativamente alle loro caratteristiche generali, agli strumenti impiegati ed alla loro capacità di indurre un cambiamento culturale nelle aziende sanitarie. Minore rilevanza è stata attribuita alle modalità ed alle dinamiche evolutive di tali sistemi nell’ambito delle aziende pubbliche di servizi sanitari italiane. Da qui l’importanza di uno studio in grado di approfondire tali aspetti che appare critica perché le aziende in cui tali sistemi operano si caratterizzano per un costante dinamismo, anche in relazione alle sperimentazioni di nuovi modelli assistenziali e di nuovi approcci di cura. Il contributo si pone l’obiettivo di investigare i cambiamenti intervenuti nelle caratteristiche, nelle finalità e nei livelli di efficacia dei sistemi di programmazione e controllo delle aziende sanitarie pubbliche italiane, con particolare attenzione ai cambiamenti indotti da un prolungato e significativo contesto di stress economico. Il contributo, dopo aver analizzato la letteratura e descritto protocollo e metodo di ricerca utilizzati, rilegge in maniera analitica i risultati dell’analisi condotta su un campione rappresentativo di aziende discutendo le principali implicazioni poste dalle evidenze raccolte e traendone alcune conclusioni.
I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie pubbliche italiane. L'impatto della crisi economica sulle loro caratteristiche e finalità / Francesconi, Andrea; Alessandro, Furnari; Francesca, Lecci. - STAMPA. - (2016), pp. 635-659.
I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie pubbliche italiane. L'impatto della crisi economica sulle loro caratteristiche e finalità.
Francesconi, Andrea;
2016-01-01
Abstract
I sistemi di programmazione e controllo (P&C) sono stati tradizionalmente interpretati come uno dei principali veicoli di aziendalizzazione nel settore sanitario. I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie sono stati prevalentemente oggetto di studio relativamente alle loro caratteristiche generali, agli strumenti impiegati ed alla loro capacità di indurre un cambiamento culturale nelle aziende sanitarie. Minore rilevanza è stata attribuita alle modalità ed alle dinamiche evolutive di tali sistemi nell’ambito delle aziende pubbliche di servizi sanitari italiane. Da qui l’importanza di uno studio in grado di approfondire tali aspetti che appare critica perché le aziende in cui tali sistemi operano si caratterizzano per un costante dinamismo, anche in relazione alle sperimentazioni di nuovi modelli assistenziali e di nuovi approcci di cura. Il contributo si pone l’obiettivo di investigare i cambiamenti intervenuti nelle caratteristiche, nelle finalità e nei livelli di efficacia dei sistemi di programmazione e controllo delle aziende sanitarie pubbliche italiane, con particolare attenzione ai cambiamenti indotti da un prolungato e significativo contesto di stress economico. Il contributo, dopo aver analizzato la letteratura e descritto protocollo e metodo di ricerca utilizzati, rilegge in maniera analitica i risultati dell’analisi condotta su un campione rappresentativo di aziende discutendo le principali implicazioni poste dalle evidenze raccolte e traendone alcune conclusioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
i sistemi di programmazione e controllo.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione