L’obiettivo del presente studio è quello di sviluppare un approccio in grado di integrare, per il contesto progettuale relativo all’uso delle aree urbane da riservare o già adibite a parcheggi, le innumerevoli opportunità offerte nel campo della progettazione, con il ricorso alle pratiche scientifiche dal punto di vista degli economisti dei trasporti e della mobilità. Il risultato atteso dall’analisi è lo sviluppo di un nuovo modello econometrico, come utile supporto per il decisore dei progetti, che tenga conto e analizzi che cosa determina la domanda di trasporto in un contesto di sostenibilità e stimi dei parametri relativi agli attributi qualitativi del servizio (per esempio: il valore del tempo, la teoria dei bisogni , gli obiettivi, le strategie, le azioni) rispetto al consumo del territorio, per diverse tipologie di utenti dei parcheggi urbani. Una puntuale analisi della domanda diventa, perciò, lo strumento di un’attenta programmazione e pianificazione dell’attività economica di qualsiasi nuova iniziativa “imprenditoriale” pubblica. In tal senso, ogni piano economico che contempli l’analisi della domanda, può essere definito come l’anello di congiunzione tra la “strategia” e la “gestione operativa” ossia, in altri termini, lo strumento, o in un’accezione molto più restrittiva lo studio, che consenta e assicuri un’affidabile formalizzazione degli indirizzi strategici dell’attività economica e l’indirizzo, per la verifica dei risultati della gestione operativa, attraverso il controllo di gestione . Abbiamo anche dimostrato, metodologicamente e con mera enfatizzazione, come si possa costruire un modello logit multidimensionale entropizzato e ottimizzato, in grado di prevedere, con maggiore precisione, nelle fasi minimum minimorum, maximum maximorum e best estimate, le produttività tecniche e le redditività delle infrastrutture di sosta.

L’analisi della domanda per la realizzazione di parcheggi urbani: un’entropia logit-multidimensionale come criterio d’equilibrio, nella ricerca del miglior modello di fattibilita’ economico-finanziaria per il project financing

Ferrarese, Moreno
2012-01-01

Abstract

L’obiettivo del presente studio è quello di sviluppare un approccio in grado di integrare, per il contesto progettuale relativo all’uso delle aree urbane da riservare o già adibite a parcheggi, le innumerevoli opportunità offerte nel campo della progettazione, con il ricorso alle pratiche scientifiche dal punto di vista degli economisti dei trasporti e della mobilità. Il risultato atteso dall’analisi è lo sviluppo di un nuovo modello econometrico, come utile supporto per il decisore dei progetti, che tenga conto e analizzi che cosa determina la domanda di trasporto in un contesto di sostenibilità e stimi dei parametri relativi agli attributi qualitativi del servizio (per esempio: il valore del tempo, la teoria dei bisogni , gli obiettivi, le strategie, le azioni) rispetto al consumo del territorio, per diverse tipologie di utenti dei parcheggi urbani. Una puntuale analisi della domanda diventa, perciò, lo strumento di un’attenta programmazione e pianificazione dell’attività economica di qualsiasi nuova iniziativa “imprenditoriale” pubblica. In tal senso, ogni piano economico che contempli l’analisi della domanda, può essere definito come l’anello di congiunzione tra la “strategia” e la “gestione operativa” ossia, in altri termini, lo strumento, o in un’accezione molto più restrittiva lo studio, che consenta e assicuri un’affidabile formalizzazione degli indirizzi strategici dell’attività economica e l’indirizzo, per la verifica dei risultati della gestione operativa, attraverso il controllo di gestione . Abbiamo anche dimostrato, metodologicamente e con mera enfatizzazione, come si possa costruire un modello logit multidimensionale entropizzato e ottimizzato, in grado di prevedere, con maggiore precisione, nelle fasi minimum minimorum, maximum maximorum e best estimate, le produttività tecniche e le redditività delle infrastrutture di sosta.
2012
Lugano (CH)
PSA
Ferrarese, Moreno
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