Il saggio esamina il tipo di input linguistico al quale sono esposti bambini di I e di II generazione con una famiglia proveniente da paesi di lingua diversa dall'italiano. Si mette in evidenza come la qualità dell'input in L1, oltre che in L2, sia fondamentale per permettere ai bambini di raggiungere buoni risultati scolastici.

L'input in L1 e i risultati scolastici di studenti con famiglia migrante

Cordin, Patrizia
2017-01-01

Abstract

Il saggio esamina il tipo di input linguistico al quale sono esposti bambini di I e di II generazione con una famiglia proveniente da paesi di lingua diversa dall'italiano. Si mette in evidenza come la qualità dell'input in L1, oltre che in L2, sia fondamentale per permettere ai bambini di raggiungere buoni risultati scolastici.
2017
Educazione linguistica in classi multietniche. Atti dei workshop di Udine e Malta (2014)
Roma
Aracne
Cordin, Patrizia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
giscel SLI 2014.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 706.33 kB
Formato Adobe PDF
706.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/147153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact