Lo scritto presenta il sistema italiano di tutela nel settore dei contratti pubblici, illustrando come la costruzione dei contratti ad evidenza pubblica secondo una struttura bifasica si rifletta nel'attribuzione a due diversi giudici (amministrativo e ordinario) delle dispute nascenti dalla fase di aggiudicazione del contratto (retta da regole pubblicistiche) e in quella di esecuzione del contratto (retta invece dalle norme del codice civile). L'articolo si sofferma anche sui rimedi non giurisdizionali approntati dal sistema per le liti conseguenti alla fase pubblicistica e a quella privatistica.
Specialité du contentieux et recherche des remèdes alternatifs / Marchetti, Barbara. - STAMPA. - Administrative Law:(2018), pp. 151-173.
Specialité du contentieux et recherche des remèdes alternatifs
Marchetti, Barbara
2018-01-01
Abstract
Lo scritto presenta il sistema italiano di tutela nel settore dei contratti pubblici, illustrando come la costruzione dei contratti ad evidenza pubblica secondo una struttura bifasica si rifletta nel'attribuzione a due diversi giudici (amministrativo e ordinario) delle dispute nascenti dalla fase di aggiudicazione del contratto (retta da regole pubblicistiche) e in quella di esecuzione del contratto (retta invece dalle norme del codice civile). L'articolo si sofferma anche sui rimedi non giurisdizionali approntati dal sistema per le liti conseguenti alla fase pubblicistica e a quella privatistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione