Statistiche nazionali e internazionali confermano negli studenti provenienti da contesti di immigrazione di prima e seconda generazione tassi di insuccesso più alti dei coetanei italiani, ed evidenziano la difficile sfida educativa di promuovere fattivi percorsi di equità, in congruenza agli obiettivi strategici dell’Agenda Europea 2020 e del MIUR. Questo lo sfondo teorico del presente contributo, che si propone di identificare direzioni di senso per facilitare percorsi di successo scolastico in particolare negli studenti di origine migrante. Si è adottato un disegno di ricerca misto bifasico quan->QUAL coerente con il Mixed Methods Sequential Explanatory Design, per poter approfondire attraverso una Grounded Theory critica alcuni elementi emergenti da una prima fase esplorativa di analisi dell’Anagrafe dello Studente in Trentino, riferibile a 1325 studenti di origine straniera, con una ricostruzione di 6 anni a ritroso della loro carriera scolastica. La fase di ricerca qualitativa, approvata dal CESP dell’Università di Trento, ha coinvolto nel 2014-2015 dirigenti, docenti e studenti di 30 classi di 4 Scuole Secondarie di Primo Grado in Trentino. La progressiva raccolta dati include osservazioni partecipanti (80 ore) con due osservatori indipendenti, 19 interviste focalizzate a key informants (13 ore) e analisi documentaria. Tutto il materiale, trasformato in testo, è stato codificato con le procedure tipiche della Grounded Theory, con il supporto di NVivo10. I primi risultati mostrano 269 differenti e complesse traiettorie negli studenti migranti, con una predestinazione formativa anche in caso di esito positivo alla fine della terza media e la presenza di microprogetti spesso sterili per promuovere il successo scolastico. Tra le 6 categorie costruite, emerge infatti il ruolo fondamentale della Progettualità dei docenti, direttamente relata a Processi di valutazione congruenti, per supportare percorsi efficaci.
Riuscire a farcela: determinanti pedagogiche del successo scolastico negli studenti di origine migrante in Trentino / Malusà, Giovanna; Tarozzi, Massimiliano; Pisanu, Francesco. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1071-1079.
Riuscire a farcela: determinanti pedagogiche del successo scolastico negli studenti di origine migrante in Trentino
Malusà, Giovanna;Pisanu, Francesco
2016-01-01
Abstract
Statistiche nazionali e internazionali confermano negli studenti provenienti da contesti di immigrazione di prima e seconda generazione tassi di insuccesso più alti dei coetanei italiani, ed evidenziano la difficile sfida educativa di promuovere fattivi percorsi di equità, in congruenza agli obiettivi strategici dell’Agenda Europea 2020 e del MIUR. Questo lo sfondo teorico del presente contributo, che si propone di identificare direzioni di senso per facilitare percorsi di successo scolastico in particolare negli studenti di origine migrante. Si è adottato un disegno di ricerca misto bifasico quan->QUAL coerente con il Mixed Methods Sequential Explanatory Design, per poter approfondire attraverso una Grounded Theory critica alcuni elementi emergenti da una prima fase esplorativa di analisi dell’Anagrafe dello Studente in Trentino, riferibile a 1325 studenti di origine straniera, con una ricostruzione di 6 anni a ritroso della loro carriera scolastica. La fase di ricerca qualitativa, approvata dal CESP dell’Università di Trento, ha coinvolto nel 2014-2015 dirigenti, docenti e studenti di 30 classi di 4 Scuole Secondarie di Primo Grado in Trentino. La progressiva raccolta dati include osservazioni partecipanti (80 ore) con due osservatori indipendenti, 19 interviste focalizzate a key informants (13 ore) e analisi documentaria. Tutto il materiale, trasformato in testo, è stato codificato con le procedure tipiche della Grounded Theory, con il supporto di NVivo10. I primi risultati mostrano 269 differenti e complesse traiettorie negli studenti migranti, con una predestinazione formativa anche in caso di esito positivo alla fine della terza media e la presenza di microprogetti spesso sterili per promuovere il successo scolastico. Tra le 6 categorie costruite, emerge infatti il ruolo fondamentale della Progettualità dei docenti, direttamente relata a Processi di valutazione congruenti, per supportare percorsi efficaci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Malusà&Tarozzi&Pisanu.pdf
accesso aperto
Descrizione: versione editoriale open access contributo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione