Si tratta di una edizione di fonti antiche e precisamente delle paginette inedite contenute nella Biblioteca Marucelliana di Firenze (Segnatura Carte Rajna XI C 7). Tali paginette, edite per la prima volta insieme a un carteggio che ne spiega le vicende, sono una ghiotta primizia degli studi filologico-critici intorno alla “Commedia” di Dante. Si tratta del primo corso universitario di Pio Rajna (1847-1930), che inaugurò con tale argomento la propria attività di docente universitario di Letterature romanze, prima cattedra nell’università italiana. Fondatore della Filologia romanza in Italia, Rajna salda in queste lezioni una serrata analisi storico-culturale della tematica del poema dantesco ad un’approfondita ricerca dei modelli culturali della letteratura visionistica, tracciandone un disegno a larghe campiture dai precedenti della classicità fino alle Visioni dei mistici medievali. Un’analisi comparata delle fonti che, nello studioso appena ventisettenne, anticipa il futuro maestro de “Le fonti dell’Orlando furioso” (1876) e de “Le origini dell’epopea francese” (1884) e quasi sembra precorrere di molti decenni la moderna narratologia.
"La materia e la forma della Divina Commedia". Introduzione, edizione e commento a cura di Claudia Di Fonzo. Premessa di F. Mazzoni / Di Fonzo, Claudia; Rajna, Pio. - STAMPA. - 12:(1998), pp. [1-2].
"La materia e la forma della Divina Commedia". Introduzione, edizione e commento a cura di Claudia Di Fonzo. Premessa di F. Mazzoni.
Di Fonzo, Claudia;
1998-01-01
Abstract
Si tratta di una edizione di fonti antiche e precisamente delle paginette inedite contenute nella Biblioteca Marucelliana di Firenze (Segnatura Carte Rajna XI C 7). Tali paginette, edite per la prima volta insieme a un carteggio che ne spiega le vicende, sono una ghiotta primizia degli studi filologico-critici intorno alla “Commedia” di Dante. Si tratta del primo corso universitario di Pio Rajna (1847-1930), che inaugurò con tale argomento la propria attività di docente universitario di Letterature romanze, prima cattedra nell’università italiana. Fondatore della Filologia romanza in Italia, Rajna salda in queste lezioni una serrata analisi storico-culturale della tematica del poema dantesco ad un’approfondita ricerca dei modelli culturali della letteratura visionistica, tracciandone un disegno a larghe campiture dai precedenti della classicità fino alle Visioni dei mistici medievali. Un’analisi comparata delle fonti che, nello studioso appena ventisettenne, anticipa il futuro maestro de “Le fonti dell’Orlando furioso” (1876) e de “Le origini dell’epopea francese” (1884) e quasi sembra precorrere di molti decenni la moderna narratologia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ModernLanguageReview96.2_2001.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
29.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
29.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione