Prevenire la dispersione attraverso la sperimentazione di un anno di integrazione tra primo e secondo ciclo con metodologie attive: questo l’obiettivo del progetto di Ricerca-azione, contestualizzato in una Scuola Secondaria di Primo Grado del Trentino ad alta densità di alunni di origine migrante e/o a rischio di drop-out. La progressiva raccolta dati, con il consenso dei partecipanti, include dati documentali, osservativi (osservazione partecipante e videoregistrazioni), note di campo ed elementi di meta-analisi, condivisi con il Gruppo di Progetto, costituito dal Dirigente e 5 docenti – promotori dell’iniziativa – l’Università di Trento e lo Studio APS. Nell’ambito della normativa scolastica in vigore si è costruito nel 2011-12 un accordo di rete con altri 10 Istituti scolastici del Trentino; nel 2012-13 l’avvio della sperimentazione ha coinvolto direttamente 9 studenti di origine migrante di II media, le loro 3 classi e i team docenti. La riprogettazione nel 2013-14 ha permesso l’implementazione di micro-progetti trasversali e la costituzione di una classe prima sperimentale. In questo contributo verranno evidenziati gli elementi di forza e di criticità che hanno caratterizzato le diverse fasi del percorso, dalla progettazione alla formalizzazione, riprogettazione ed implementazione dell’esperienza di innovazione, focalizzando tempi, spazi, strategie didattiche e rapporti con la genitorialità, con le altre classi dell’Istituto e con la rete. L’ambizioso progetto, costruito attraverso tentate soluzioni, è riuscito a scalfire in minima parte prassi radicate nel mondo scolastico. Rimangono domande aperte sulle modalità ancora percorribili per condurre nella Scuola un efficace percorso di Ricerca-Azione in assenza di risorse e di un contratto professionale che garantisca il mettersi in ricerca della professione docente, soprattutto nella sperimentazione di processi educativi e formativi politicamente poco visibili.

Progettare percorsi inclusivi in contesti multiculturali a rischio. Una Ricerca-azione in una Scuola Secondaria di Primo Grado in Trentino / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1080-1088.

Progettare percorsi inclusivi in contesti multiculturali a rischio. Una Ricerca-azione in una Scuola Secondaria di Primo Grado in Trentino

Malusà, Giovanna
2016-01-01

Abstract

Prevenire la dispersione attraverso la sperimentazione di un anno di integrazione tra primo e secondo ciclo con metodologie attive: questo l’obiettivo del progetto di Ricerca-azione, contestualizzato in una Scuola Secondaria di Primo Grado del Trentino ad alta densità di alunni di origine migrante e/o a rischio di drop-out. La progressiva raccolta dati, con il consenso dei partecipanti, include dati documentali, osservativi (osservazione partecipante e videoregistrazioni), note di campo ed elementi di meta-analisi, condivisi con il Gruppo di Progetto, costituito dal Dirigente e 5 docenti – promotori dell’iniziativa – l’Università di Trento e lo Studio APS. Nell’ambito della normativa scolastica in vigore si è costruito nel 2011-12 un accordo di rete con altri 10 Istituti scolastici del Trentino; nel 2012-13 l’avvio della sperimentazione ha coinvolto direttamente 9 studenti di origine migrante di II media, le loro 3 classi e i team docenti. La riprogettazione nel 2013-14 ha permesso l’implementazione di micro-progetti trasversali e la costituzione di una classe prima sperimentale. In questo contributo verranno evidenziati gli elementi di forza e di criticità che hanno caratterizzato le diverse fasi del percorso, dalla progettazione alla formalizzazione, riprogettazione ed implementazione dell’esperienza di innovazione, focalizzando tempi, spazi, strategie didattiche e rapporti con la genitorialità, con le altre classi dell’Istituto e con la rete. L’ambizioso progetto, costruito attraverso tentate soluzioni, è riuscito a scalfire in minima parte prassi radicate nel mondo scolastico. Rimangono domande aperte sulle modalità ancora percorribili per condurre nella Scuola un efficace percorso di Ricerca-Azione in assenza di risorse e di un contratto professionale che garantisca il mettersi in ricerca della professione docente, soprattutto nella sperimentazione di processi educativi e formativi politicamente poco visibili.
2016
L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita
Milano
Franco Angeli Open Access
9788891734198
Malusà, Giovanna
Progettare percorsi inclusivi in contesti multiculturali a rischio. Una Ricerca-azione in una Scuola Secondaria di Primo Grado in Trentino / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1080-1088.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progettare percorsi inclusivi_Malusà 2016.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione editoriale open access contributo
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Progettare percorsi inclusivi_ISBN.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio versione editoriale con ISBN
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/122537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact