Il saggio considera la quasi sconosciuta ma assai abbondante produzione di Messe del compositore e teorico Giuseppe Ottavio Pitoni (Rieti 1657 - Roma 1743), dopo averne ripercorso brevemente la biografia. Un paragrafo è dedicato alla musica sacra a Roma nella prima metà del Settecento, considerata soprattutto attraverso il principale documento che fotografa lo stato della musica liturgica a Roma e nelle diocesi dello Stato pontificio al tempo di Pitoni: l’enciclica 'Annus qui hunc' del 19 febbraio 1749 di papa Benedetto XIV. Ciascuna delle quattro messe pubblicate in edizione critica (Borbona del 1735; Dudlea, Fortiguerra e Simonetta del 1720) è poi analizzata con notizie sui committenti/dedicatari e sullo stile peculiare del compositore. La cantabilità lieta, la felicità melodica, la vivezza ritmica che scolpisce il testo latino (rispettandone l’accentuazione e amplificandone la comprensibilità) sono tutte caratteristiche che si ritrovano in ognuna delle quattro Messe pubblicate, e che appartengono alla solare scrittura del Pitoni maturo.

Giuseppe Ottavio Pitoni e le sue Messe a otto voci

Gozzi, Marco
2015-01-01

Abstract

Il saggio considera la quasi sconosciuta ma assai abbondante produzione di Messe del compositore e teorico Giuseppe Ottavio Pitoni (Rieti 1657 - Roma 1743), dopo averne ripercorso brevemente la biografia. Un paragrafo è dedicato alla musica sacra a Roma nella prima metà del Settecento, considerata soprattutto attraverso il principale documento che fotografa lo stato della musica liturgica a Roma e nelle diocesi dello Stato pontificio al tempo di Pitoni: l’enciclica 'Annus qui hunc' del 19 febbraio 1749 di papa Benedetto XIV. Ciascuna delle quattro messe pubblicate in edizione critica (Borbona del 1735; Dudlea, Fortiguerra e Simonetta del 1720) è poi analizzata con notizie sui committenti/dedicatari e sullo stile peculiare del compositore. La cantabilità lieta, la felicità melodica, la vivezza ritmica che scolpisce il testo latino (rispettandone l’accentuazione e amplificandone la comprensibilità) sono tutte caratteristiche che si ritrovano in ognuna delle quattro Messe pubblicate, e che appartengono alla solare scrittura del Pitoni maturo.
2015
Pitoni, Giuseppe Ottavio
Messe a otto voci: Borbona, Dudlea, Fortiguerra e Simonetta, edizione critica di Roberto Gianotti con un saggio di Marco Gozzi
Trento; Lucca
Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger; Libreria Musicale Italiana
9788870968255
Gozzi, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GOZZI_MESSE_PITONI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo definitivo
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.38 MB
Formato Adobe PDF
8.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/115986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact