Se lo scopo dell’università, e di chi in università fa ricerca e didattica , è quello di creare, diffondere e preservare la conoscenza, l’Open Access può contribuire in modo determinante a raggiungere questo obiettivo. Per supportare questa affermazione parleremo in questa presentazione di come aprire la ricerca e di come aprire la didattica. Per la ricerca parleremo di riviste scientifiche open access.i Per la didattica parleremo di OER-Open Educational Resources. Il tutto nell’ambito delle licenze Creative Commons. Non affronteremo invece, ma solo per ragioni di tempo, i temi dell’Open Source, che pure è il movimento che ha aperto la strada all’open access, e degli Open Data, movimento che sta raccogliendo un grande interesse nel mondo scientifico.
Di nani e di giganti. Open access: aprire la ricerca, aprire la didattica / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 210-229. (Intervento presentato al convegno Atti del convegno SiremSiel2014 tenutosi a Perugia nel 13-15 novembre 2014).
Di nani e di giganti. Open access: aprire la ricerca, aprire la didattica
Ghislandi, Patrizia Maria Margherita
2015-01-01
Abstract
Se lo scopo dell’università, e di chi in università fa ricerca e didattica , è quello di creare, diffondere e preservare la conoscenza, l’Open Access può contribuire in modo determinante a raggiungere questo obiettivo. Per supportare questa affermazione parleremo in questa presentazione di come aprire la ricerca e di come aprire la didattica. Per la ricerca parleremo di riviste scientifiche open access.i Per la didattica parleremo di OER-Open Educational Resources. Il tutto nell’ambito delle licenze Creative Commons. Non affronteremo invece, ma solo per ragioni di tempo, i temi dell’Open Source, che pure è il movimento che ha aperto la strada all’open access, e degli Open Data, movimento che sta raccogliendo un grande interesse nel mondo scientifico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ghislandi siel _2015.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione