Se lo scopo dell’università, e di chi in università fa ricerca e didattica , è quello di creare, diffondere e preservare la conoscenza, l’Open Access può contribuire in modo determinante a raggiungere questo obiettivo. Per supportare questa affermazione parleremo in questa presentazione di come aprire la ricerca e di come aprire la didattica. Per la ricerca parleremo di riviste scientifiche open access.i Per la didattica parleremo di OER-Open Educational Resources. Il tutto nell’ambito delle licenze Creative Commons. Non affronteremo invece, ma solo per ragioni di tempo, i temi dell’Open Source, che pure è il movimento che ha aperto la strada all’open access, e degli Open Data, movimento che sta raccogliendo un grande interesse nel mondo scientifico.
Di nani e di giganti. Open access: aprire la ricerca, aprire la didattica / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 210-229. ((Intervento presentato al convegno Atti del convegno SiremSiel2014 tenutosi a Perugia nel 13-15 novembre 2014.
Titolo: | Di nani e di giganti. Open access: aprire la ricerca, aprire la didattica |
Autori: | Ghislandi, Patrizia Maria Margherita |
Autori Unitn: | |
Titolo del volume contenente il saggio: | Apertura e flessibilità nell’ istruzione superiore: oltre l’e-learning? |
Luogo di edizione: | Reggio Emilia |
Casa editrice: | Sie-L Editore |
Anno di pubblicazione: | 2015 |
ISBN: | 9788898819003 |
Handle: | http://hdl.handle.net/11572/114787 |
Citazione: | Di nani e di giganti. Open access: aprire la ricerca, aprire la didattica / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 210-229. ((Intervento presentato al convegno Atti del convegno SiremSiel2014 tenutosi a Perugia nel 13-15 novembre 2014. |
Appare nelle tipologie: | 04.1 Saggio in atti di convegno (Paper in proceedings) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
ghislandi siel _2015.pdf | articolo principale | Versione editoriale (Publisher’s layout) | Tutti i diritti riservati (All rights reserved) | Administrator |