La pubblicazione, nell'accurata trascrizione di Natascia Zangani, è un quaderno che è stato ritrovato da Ciro Ciliberto nel fondo Franchetta e contiene gli appunti di un anonimo uditore del corso Curve algebriche piane e sghembe, tenuto da Guido Castelnuovo sulla cattedra di Geometria Superiore dell'Università di Roma nell'a.a. 1922-23. Per ovvie ragioni anagrafiche, l'estensore degli appunti non può essere identificato con Alfredo Franchetta (1916-2011). L'importanza del quaderno è da un lato la completezza e la precisione del testo, che riproduce scrupolosamente i dettagli delle lezioni di Castelnuovo e ne riflette il ben noto stile piano, elegante e rigoroso, dall'altro il carattere eccezionale, dal punto di vista storico, del corso dell'a.a. 1922-23. Dall’Indice: CAPITOLO I – Curve algebriche piane; CAPITOLO II – Corrispondenze algebriche; CAPITOLO III – Geometria sopra le curve; CAPITOLO IV – Curve sghembe.
Curve algebriche piane e sghembe. Corso del prof. G. Castelnuovo 1922-23 / Ciliberto, Ciro; Fontanari, Claudio. - STAMPA. - (2015).
Titolo: | Curve algebriche piane e sghembe. Corso del prof. G. Castelnuovo 1922-23 |
Curatore/i: | |
Curatore/i: | Ciliberto, Ciro; Fontanari, Claudio |
Luogo di edizione: | Bologna |
Casa editrice: | Unione Matematica Italiana |
Anno di pubblicazione: | 2015 |
ISBN: | 978-88-96336-17-5 |
Handle: | http://hdl.handle.net/11572/114496 |
Citazione: | Curve algebriche piane e sghembe. Corso del prof. G. Castelnuovo 1922-23 / Ciliberto, Ciro; Fontanari, Claudio. - STAMPA. - (2015). |
Appare nelle tipologie: | 01.2 Libro in qualità di curatore (Book as editor) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
1505.03009.pdf | Post-print referato (Refereed author’s manuscript) | Tutti i diritti riservati (All rights reserved) | Administrator |