Il presente lavoro ha lo scopo di illustrare l’impiego dei serious game nel training di competenze relazionali funzionali alle organizzazioni e al management. Nel primo paragrafo sono accennati alcuni aspetti generali ed epistemologici delle Scienze Cognitive che possono aiutare il lettore a inquadrare alcune delle modalità con cui Economia e Scienze Cognitive dialogano. Nel secondo paragrafo sono riportati alcuni tipici bias cognitivi presenti nei processi mentali, che in genere sono responsabili di valutazioni e scelte non appropriate. Nel terzo paragrafo sono presentati i serious game e il ruolo della simulazione al computer nell’apprendimento delle softskill. Il quarto paragrafo invece introduce due caratteristiche tecniche di realizzazione dei serious game. Infine, nel quinto paragrafo sono presentati due serious game dedicati all’apprendimento di softskill in ambito manageriale: leadership nei team di lavoro e decision making in contesti dinamici.

Tecnologie dell'apprendimento in contesti complessi: softskills e management

Cruciani, Marco
2015-01-01

Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di illustrare l’impiego dei serious game nel training di competenze relazionali funzionali alle organizzazioni e al management. Nel primo paragrafo sono accennati alcuni aspetti generali ed epistemologici delle Scienze Cognitive che possono aiutare il lettore a inquadrare alcune delle modalità con cui Economia e Scienze Cognitive dialogano. Nel secondo paragrafo sono riportati alcuni tipici bias cognitivi presenti nei processi mentali, che in genere sono responsabili di valutazioni e scelte non appropriate. Nel terzo paragrafo sono presentati i serious game e il ruolo della simulazione al computer nell’apprendimento delle softskill. Il quarto paragrafo invece introduce due caratteristiche tecniche di realizzazione dei serious game. Infine, nel quinto paragrafo sono presentati due serious game dedicati all’apprendimento di softskill in ambito manageriale: leadership nei team di lavoro e decision making in contesti dinamici.
2015
Gallese V., Morelli U., Lavazza A., Inglese S., Bara B., et al
Neuroscienze e management
Milano
Guerini next
978-88-6896-043-8
Cruciani, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cruciani - Tecnologie dell’apprendimento in contesti dinamici softskill e management.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 544.26 kB
Formato Adobe PDF
544.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/108152
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact