Negli ultimi anni, la ricerca di soluzioni costruttive finalizzate alla mitigazione dei danni causati da eventi eccezionali ha suscitato un grande interesse da parte della comunità scientifica internazionale. Tali azioni possono essere fronteggiate sia attraverso criteri di sovraresistenza che di ridondanza strutturale e la combinazione di questi criteri può portare alla definizione di metodi di progetto efficaci ed economicamente efficienti. Uno dei principali obiettivi delle strategie di intervento è quello di realizzare sistemi strutturali in grado di attivare meccanismi di ridistribuzione dei carichi in modo che questi possano essere trasferiti, dalla parte danneggiata alla parte non danneggiata della struttura. Il lavoro svolto fa parte di un Progetto di Ricerca Europeo che ha l'obiettivo di definire nuovi criteri di progetto per strutture miste acciaio-calcestruzzo nei confronti di azioni eccezionali. La prima parte della ricerca si concentra sul comportamento di due telai 3-D nei confronti del collasso di una colonna interna. Due prove a scala reale saranno eseguite su una parte di queste strutture. Simulando il collasso completo di una colonna sarà possibile studiare la ridondanza del sistema tridimensionale fornito dalla soletta attraverso l'attivazione delle forze membranali. Il presente articolo illustra lo studio preliminare condotto in fase di progetto delle prove.
Robustezza di sistemi intelaiati misti acciaio-calcestruzzo: il caso di collasso di una colonna.
Baldassino, Nadia;Freddi, Fabio;Zandonini, Riccardo
2014-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, la ricerca di soluzioni costruttive finalizzate alla mitigazione dei danni causati da eventi eccezionali ha suscitato un grande interesse da parte della comunità scientifica internazionale. Tali azioni possono essere fronteggiate sia attraverso criteri di sovraresistenza che di ridondanza strutturale e la combinazione di questi criteri può portare alla definizione di metodi di progetto efficaci ed economicamente efficienti. Uno dei principali obiettivi delle strategie di intervento è quello di realizzare sistemi strutturali in grado di attivare meccanismi di ridistribuzione dei carichi in modo che questi possano essere trasferiti, dalla parte danneggiata alla parte non danneggiata della struttura. Il lavoro svolto fa parte di un Progetto di Ricerca Europeo che ha l'obiettivo di definire nuovi criteri di progetto per strutture miste acciaio-calcestruzzo nei confronti di azioni eccezionali. La prima parte della ricerca si concentra sul comportamento di due telai 3-D nei confronti del collasso di una colonna interna. Due prove a scala reale saranno eseguite su una parte di queste strutture. Simulando il collasso completo di una colonna sarà possibile studiare la ridondanza del sistema tridimensionale fornito dalla soletta attraverso l'attivazione delle forze membranali. Il presente articolo illustra lo studio preliminare condotto in fase di progetto delle prove.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione