La valorizzazione e la promozione della qualità dei prodotti tipici è al centro dell’attenzione di operatori economici e amministratori pubblici in quanto componenti di una strategia di sviluppo locale. I prodotti tipici sono infatti il risultato di attività agricole di piccola scala, che combinano materie prime locali e tecniche tradizionali di produzione. Obiettivo dello studio è l’esame comparato di struttura e tipologia di offerta allestite dalle strade del vino della regione Umbria e della provincia autonoma di Trento, due contesti territoriali particolarmente attenti a proporre forme di turismo autentico ed esperienziale. Focus dell’analisi sono le tipologie di network innovativi per la formazione e l’ attuazione di nuove politiche di sviluppo locale. In particolare l’analisi dei casi di studio cercherà di verificare se le Strade del vino possano dare vita ad esperienze di turismo di qualità e se esse possano qualificarsi e proporsi quali “meta-organizzazioni” in grado di favorire i processi di sviluppo territoriale.

La valorizzazione del territorio in ottica esperienziale attraverso i percorsi del tipico: riflessioni teoriche ed evidenze empiriche in Italia / T., Pencarelli; Franch, Mariangela; P., De Salvo; V., Calzati; S., Splendiani. - STAMPA. - (2013).

La valorizzazione del territorio in ottica esperienziale attraverso i percorsi del tipico: riflessioni teoriche ed evidenze empiriche in Italia

Franch, Mariangela;
2013-01-01

Abstract

La valorizzazione e la promozione della qualità dei prodotti tipici è al centro dell’attenzione di operatori economici e amministratori pubblici in quanto componenti di una strategia di sviluppo locale. I prodotti tipici sono infatti il risultato di attività agricole di piccola scala, che combinano materie prime locali e tecniche tradizionali di produzione. Obiettivo dello studio è l’esame comparato di struttura e tipologia di offerta allestite dalle strade del vino della regione Umbria e della provincia autonoma di Trento, due contesti territoriali particolarmente attenti a proporre forme di turismo autentico ed esperienziale. Focus dell’analisi sono le tipologie di network innovativi per la formazione e l’ attuazione di nuove politiche di sviluppo locale. In particolare l’analisi dei casi di studio cercherà di verificare se le Strade del vino possano dare vita ad esperienze di turismo di qualità e se esse possano qualificarsi e proporsi quali “meta-organizzazioni” in grado di favorire i processi di sviluppo territoriale.
2013
The firms role in the economy. Does a growth oriented business model exists?
Bari
Cacucci Editore
9788866112945
T., Pencarelli; Franch, Mariangela; P., De Salvo; V., Calzati; S., Splendiani
La valorizzazione del territorio in ottica esperienziale attraverso i percorsi del tipico: riflessioni teoriche ed evidenze empiriche in Italia / T., Pencarelli; Franch, Mariangela; P., De Salvo; V., Calzati; S., Splendiani. - STAMPA. - (2013).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La valorizzazione del territorio in ottica esperienziale attraverso i percorsi del tipico.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo di libro
Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 320.26 kB
Formato Adobe PDF
320.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/101348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact