Il d.lgs. n. 33/2013 disciplina il principio di trasparenza amministrativa in modo specifico, precisandone contenuto, finalità e limiti e detta numerose disposizioni relative agli obblighi pubblicazione di documenti, informazioni e dati da parte della pubblica amministrazione. Nella nuova disciplina normativa appare evidente la duplice declinazione assunta da tale principio e da tali obblighi, sia in relazione alle loro finalità, sia in riferimento alla loro collocazione nell'ambito più generale delle funzioni di informazione e di comunicazione della pubblica amministrazione. Da un lato, infatti, essi vengono considerati come argine ai rischi di corruzione e di cattiva amministrazione e declinati quindi nella prospettiva del sospetto verso l’amministrazione. Dall'altro lato essi sono invece considerati come supporto di un’amministrazione aperta e al servizio del cittadino, operante per la soddisfazione dei bisogni della collettività, e declinati quindi della prospettiva della partecipazione e della fiducia reciproca fra cittadino e amministrazione. Si tratta di due approcci compatibili, ma molto diversi fra loro, di cui è dunque molto importante evidenziare la distinzione.

Fra sospetto e partecipazione: la declinazione duplice del principio di trasparenza

Bombardelli, Marco
2013-01-01

Abstract

Il d.lgs. n. 33/2013 disciplina il principio di trasparenza amministrativa in modo specifico, precisandone contenuto, finalità e limiti e detta numerose disposizioni relative agli obblighi pubblicazione di documenti, informazioni e dati da parte della pubblica amministrazione. Nella nuova disciplina normativa appare evidente la duplice declinazione assunta da tale principio e da tali obblighi, sia in relazione alle loro finalità, sia in riferimento alla loro collocazione nell'ambito più generale delle funzioni di informazione e di comunicazione della pubblica amministrazione. Da un lato, infatti, essi vengono considerati come argine ai rischi di corruzione e di cattiva amministrazione e declinati quindi nella prospettiva del sospetto verso l’amministrazione. Dall'altro lato essi sono invece considerati come supporto di un’amministrazione aperta e al servizio del cittadino, operante per la soddisfazione dei bisogni della collettività, e declinati quindi della prospettiva della partecipazione e della fiducia reciproca fra cittadino e amministrazione. Si tratta di due approcci compatibili, ma molto diversi fra loro, di cui è dunque molto importante evidenziare la distinzione.
2013
3-4
Bombardelli, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bombardelli_IdF.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 138.68 kB
Formato Adobe PDF
138.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/99186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact