L’articolo prende in esame, sulla base di esempi tratti da ricerche in corso, alcune fra le molteplici modalità attraverso cui si può declinare la relazione fra testi antichi e iconografia: mostrandone quindi le potenzialità di efficace evidentia didattica in una contemporaneità dominata dall'immagine, e facendone al tempo stesso emergere il valore euristico, talora decisivo, ai fini dell'interpretazione del testo letterario.

Fra ricerca e didattica: testi latini, testi iconografici, e le avventure dell’interpretazione

Moretti, Gabriella
2012-01-01

Abstract

L’articolo prende in esame, sulla base di esempi tratti da ricerche in corso, alcune fra le molteplici modalità attraverso cui si può declinare la relazione fra testi antichi e iconografia: mostrandone quindi le potenzialità di efficace evidentia didattica in una contemporaneità dominata dall'immagine, e facendone al tempo stesso emergere il valore euristico, talora decisivo, ai fini dell'interpretazione del testo letterario.
2012
Latina Didaxis XXVII. Atti del Convegno (Genova-Bogliasco, 20-21 aprile 2012). Dove va il latino
-
Genova
D. AR. FI. CL. ET.
9788896608302
Moretti, Gabriella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/95797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact