La presente ricerca è stata generata dalle difficoltà vissute in una classe della scuola primaria ad alta densità di alunni/e di origine migrante (6 su 18) e dall’urgenza di individuare direzioni percorribili per promuovere un percorso formativo efficace per tutti. L’indagine, contestualizzata in un Istituto Comprensivo del Trentino dal 2005 al 2011, ha coinvolto 19 alunni/e, 36 genitori e 26 docenti. Si è prevista una progressiva raccolta dati con interviste focalizzate (62) registrate a testimoni privilegiati, somministrazioni (10) di un questionario alunni, osservazioni e ricerca documentaria. Tutto il materiale (405 sources) è stato trasformato in testo, trascritto verbatim e codificato con il supporto di NVivo9. Si sono adottate in ogni fase procedure tipiche della Grounded Theory nel suo approccio costruttivista, in coerenza con le dimensioni socio-politiche della Social Justice Education per un progetto aderente al contesto educativo e costruito progressivamente nella relazione con i partecipanti. Tra le 7 categorie emerse, le social skills degli alunni/e ne rappresentano il nucleo concettuale, connesso con scelte etiche, strategie didattiche, vissuti dell’esperienza multiculturale e direttamente correlato alla qualità dell’apprendimento. I risultati evidenziano una crescita cognitiva del gruppo studiato, riferibile allo sviluppo di un pensiero critico e creativo, in uno sfondo relazionale affettivo ed includente sia gli studenti autoctoni sia quelli di origine migrante. Nel modello costruito, le scelte etiche dei docenti si delineano come precondizioni per un processo efficace, concretizzabile con prassi metodologiche attive in un contesto multiculturale considerato stimolante per il gruppo, con uno sviluppo di social skills facilitanti una qualità dell’apprendimento per tutti, il cui feedback potenzia nei docenti la ricerca di un’innovazione educativa, indispensabile per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti nella Scuola.

Costruire competenze sociali in contesti scolastici complessi. Una sfida possibile?

Malusà, Giovanna;
2012-01-01

Abstract

La presente ricerca è stata generata dalle difficoltà vissute in una classe della scuola primaria ad alta densità di alunni/e di origine migrante (6 su 18) e dall’urgenza di individuare direzioni percorribili per promuovere un percorso formativo efficace per tutti. L’indagine, contestualizzata in un Istituto Comprensivo del Trentino dal 2005 al 2011, ha coinvolto 19 alunni/e, 36 genitori e 26 docenti. Si è prevista una progressiva raccolta dati con interviste focalizzate (62) registrate a testimoni privilegiati, somministrazioni (10) di un questionario alunni, osservazioni e ricerca documentaria. Tutto il materiale (405 sources) è stato trasformato in testo, trascritto verbatim e codificato con il supporto di NVivo9. Si sono adottate in ogni fase procedure tipiche della Grounded Theory nel suo approccio costruttivista, in coerenza con le dimensioni socio-politiche della Social Justice Education per un progetto aderente al contesto educativo e costruito progressivamente nella relazione con i partecipanti. Tra le 7 categorie emerse, le social skills degli alunni/e ne rappresentano il nucleo concettuale, connesso con scelte etiche, strategie didattiche, vissuti dell’esperienza multiculturale e direttamente correlato alla qualità dell’apprendimento. I risultati evidenziano una crescita cognitiva del gruppo studiato, riferibile allo sviluppo di un pensiero critico e creativo, in uno sfondo relazionale affettivo ed includente sia gli studenti autoctoni sia quelli di origine migrante. Nel modello costruito, le scelte etiche dei docenti si delineano come precondizioni per un processo efficace, concretizzabile con prassi metodologiche attive in un contesto multiculturale considerato stimolante per il gruppo, con uno sviluppo di social skills facilitanti una qualità dell’apprendimento per tutti, il cui feedback potenzia nei docenti la ricerca di un’innovazione educativa, indispensabile per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti nella Scuola.
2012
AIP, Congresso nazionale delle sezioni.
Torino
Express edizioni
9788897412663
Malusà, Giovanna; M., Tarozzi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/93693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact