Il tema della comprensione continua ad essere la cenerentola degli studi linguistici, tanto di quelli teorici che di quelli storici; lo si delega ai glottodidatti e ai pragmalinguisti, come un problema di linguistica appli­cata. Eppure l’allargamento del nostro orizzonte linguistico al mondo globalizzato e i contatti con lingue diverse e lontane nell’esperienza quotidiana dell’emigrazione ci pongono di fronte continuamente a pro­blemi di comprensione reciproca, linguistica e culturale. Rapidi cam­biamenti dei comportamenti linguistici collettivi rischiano d’altro canto di rendere la tradizione letteraria sempre più straniera alle nuove genera­zioni. Ce lo mostrano i test universitari di Italiano scritto, dove le diffi­coltà di comprensione lessicale sono secondarie rispetto all’intuizione della struttura della frase e delle funzioni logiche dei suoi costituenti. L’eccezionalità della situazione attuale non deve farci dimenticare che parlarsi è sempre tradursi. Nello sforzo di rendersi comprensibili è coinvolta la totalità dell’atto di parola. Si esce dalla ordinaria ammini­strazione in momenti critici della storia linguistica, quando l’estraneità dell’altro ci costa più sforzo comunicativo, o quando ci diamo una lin­gua comune. Per l’attenzione che rivolge ai problemi della comprensione in conte­sti comunicativi didattici, scolastici, universitari, anche di apprendi­mento di L2, il libro è rivolto primariamente agli insegnanti. Nondimeno non vuole essere un aiuto a buone pratiche di insegnamento, ma uno stimolo a riflettere sulla funzione sociale del linguaggio, di cui la com­prensione è la chiave di volta.

La comprensione: studi linguistici

Baggio, Serenella;Baratter, Paola;Dallabrida, Sara;Di Gennaro, Carmine;
2012-01-01

Abstract

Il tema della comprensione continua ad essere la cenerentola degli studi linguistici, tanto di quelli teorici che di quelli storici; lo si delega ai glottodidatti e ai pragmalinguisti, come un problema di linguistica appli­cata. Eppure l’allargamento del nostro orizzonte linguistico al mondo globalizzato e i contatti con lingue diverse e lontane nell’esperienza quotidiana dell’emigrazione ci pongono di fronte continuamente a pro­blemi di comprensione reciproca, linguistica e culturale. Rapidi cam­biamenti dei comportamenti linguistici collettivi rischiano d’altro canto di rendere la tradizione letteraria sempre più straniera alle nuove genera­zioni. Ce lo mostrano i test universitari di Italiano scritto, dove le diffi­coltà di comprensione lessicale sono secondarie rispetto all’intuizione della struttura della frase e delle funzioni logiche dei suoi costituenti. L’eccezionalità della situazione attuale non deve farci dimenticare che parlarsi è sempre tradursi. Nello sforzo di rendersi comprensibili è coinvolta la totalità dell’atto di parola. Si esce dalla ordinaria ammini­strazione in momenti critici della storia linguistica, quando l’estraneità dell’altro ci costa più sforzo comunicativo, o quando ci diamo una lin­gua comune. Per l’attenzione che rivolge ai problemi della comprensione in conte­sti comunicativi didattici, scolastici, universitari, anche di apprendi­mento di L2, il libro è rivolto primariamente agli insegnanti. Nondimeno non vuole essere un aiuto a buone pratiche di insegnamento, ma uno stimolo a riflettere sulla funzione sociale del linguaggio, di cui la com­prensione è la chiave di volta.
2012
Trento
Università degli Studi di Trento; Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici
9788884434180
Baggio, Serenella; T., De Mauro; Baratter, Paola; Dallabrida, Sara; Di Gennaro, Carmine; M., Niro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Labirinti 140.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/92964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact