In questo paper presentiamo il nostro percorso di ricerca effettuato nell’ambito del progetto PRIN 2006 “Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforma open source per l’eLearning” relativo alla qualità dei corsi online basati su comunità di apprendimento. Questo percorso parte da una riflessione sul concetto di qualità dell’eLearning e dalla scelta dei modelli a cui fare riferimento, presenta lo studio di un modello quali-quantitativo per l’analisi della qualità dell’apprendimento e approda ad una indagine sulla qualità della progettazione didattica, utilizzando come ambito applicativo alcuni corsi basati su Comunità di Apprendimento Distribuite. Propone quindi uno strumento, la collezione di rubric “ad Parnassum”, volto a garantire la qualità durante tutte le fasi della vita di un corso online. Infine analizza le criticità riscontrate e soprattutto le numerose questioni che andranno approfondite in futuro.

Comunità di apprendimento distribuite e qualità della didattica - Distributed learning communities and quality of the teaching/learning process / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita; A., Pedroni. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 87-130.

Comunità di apprendimento distribuite e qualità della didattica - Distributed learning communities and quality of the teaching/learning process

Ghislandi, Patrizia Maria Margherita;
2009-01-01

Abstract

In questo paper presentiamo il nostro percorso di ricerca effettuato nell’ambito del progetto PRIN 2006 “Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforma open source per l’eLearning” relativo alla qualità dei corsi online basati su comunità di apprendimento. Questo percorso parte da una riflessione sul concetto di qualità dell’eLearning e dalla scelta dei modelli a cui fare riferimento, presenta lo studio di un modello quali-quantitativo per l’analisi della qualità dell’apprendimento e approda ad una indagine sulla qualità della progettazione didattica, utilizzando come ambito applicativo alcuni corsi basati su Comunità di Apprendimento Distribuite. Propone quindi uno strumento, la collezione di rubric “ad Parnassum”, volto a garantire la qualità durante tutte le fasi della vita di un corso online. Infine analizza le criticità riscontrate e soprattutto le numerose questioni che andranno approfondite in futuro.
2009
Digital collaboration: some issues about teachers' functions
NAPOLI
ScriptaWeb
9788863810677
Ghislandi, Patrizia Maria Margherita; A., Pedroni
Comunità di apprendimento distribuite e qualità della didattica - Distributed learning communities and quality of the teaching/learning process / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita; A., Pedroni. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 87-130.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2009_a-1-Reduced2_Parte2.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.69 MB
Formato Adobe PDF
4.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2009_a-1-Reduced2_Parte3.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.47 MB
Formato Adobe PDF
4.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2009_a-1-Reduced2_Parte1.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.59 MB
Formato Adobe PDF
4.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/76398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact