Il volume nasce da una ricerca empirica condotta sulle competenze linguistiche di un consistente numero di studenti universitari di lingua tedesca all’interno del corso di studi Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo della Facoltà di Lettere dell’Università di Trento. I risultati della ricerca, che si configura come fase di un progetto scientifico e didattico intrapreso nell’ambito della lingua tedesca, hanno una ricaduta ulteriore rispetto al progetto stesso, dal momento che rendono espliciti metodi e procedure, prodotti e processi relativi all’acquisizione linguistica riferiti a competenze alte e medio-alte. La competenza argomentativa, la produzione scritta e orale, l’elaborazione di testi configurano il contorno epistemologico della ricerca e del volume, lasciando aperti ad ulteriori esplorazioni i punti di criticità emersi. Attraverso l’analisi critica dei risultati di ricerca, il volume offre la possibilità a ciascun docente e studente di lingua tedesca di confrontarsi in chiave metacognitiva con il proprio profilo scientifico e linguistico, ma soprattutto di intraprendere un percorso di attribuzione di significati epistemologici, che si presume altresì non definitiva, allo studio della lingua tedesca.
Deutschkompetenzen im universitären Bereich
Ricci Garotti, Federica
2005-01-01
Abstract
Il volume nasce da una ricerca empirica condotta sulle competenze linguistiche di un consistente numero di studenti universitari di lingua tedesca all’interno del corso di studi Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo della Facoltà di Lettere dell’Università di Trento. I risultati della ricerca, che si configura come fase di un progetto scientifico e didattico intrapreso nell’ambito della lingua tedesca, hanno una ricaduta ulteriore rispetto al progetto stesso, dal momento che rendono espliciti metodi e procedure, prodotti e processi relativi all’acquisizione linguistica riferiti a competenze alte e medio-alte. La competenza argomentativa, la produzione scritta e orale, l’elaborazione di testi configurano il contorno epistemologico della ricerca e del volume, lasciando aperti ad ulteriori esplorazioni i punti di criticità emersi. Attraverso l’analisi critica dei risultati di ricerca, il volume offre la possibilità a ciascun docente e studente di lingua tedesca di confrontarsi in chiave metacognitiva con il proprio profilo scientifico e linguistico, ma soprattutto di intraprendere un percorso di attribuzione di significati epistemologici, che si presume altresì non definitiva, allo studio della lingua tedesca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Labirinti 82.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
22.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione