lo studio analizza le politiche formative per i lavoratori attuate in provincia di trento con il finanziamento del fondo europeo nel periodo 1999-2001. i dati quantitativi sui processi formativi e gli esiti lavorativi dei formati vengono messi in relazione alle linee guida indicate dalle principali agenzie nazionali e europee. In particolare vengono discusse le diverse proposte metodologiche in campo valutativo, alternative tra loro e basate alternativamente sul quantitativo sperimentale e sul qualitativo interpretativo. Lo studio propone di attuare una valutazione piu completa che tenga in conto le fasi di ex-ante, in itinere e ex-post in ambito formativo e ne valuti l’impatto globale sui formati e sul mercato del lavoro.

La valutazione ex ante, di medio termine ed ex post di azioni formative: alcuni spunti di riflessione teorica da una sperimentazione / A., Vergani; Odella, Francesca; M., Fontana; Fraccaroli, Franco. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - STAMPA. - 8:29(2004), pp. 129-148.

La valutazione ex ante, di medio termine ed ex post di azioni formative: alcuni spunti di riflessione teorica da una sperimentazione

Odella, Francesca;Fraccaroli, Franco
2004-01-01

Abstract

lo studio analizza le politiche formative per i lavoratori attuate in provincia di trento con il finanziamento del fondo europeo nel periodo 1999-2001. i dati quantitativi sui processi formativi e gli esiti lavorativi dei formati vengono messi in relazione alle linee guida indicate dalle principali agenzie nazionali e europee. In particolare vengono discusse le diverse proposte metodologiche in campo valutativo, alternative tra loro e basate alternativamente sul quantitativo sperimentale e sul qualitativo interpretativo. Lo studio propone di attuare una valutazione piu completa che tenga in conto le fasi di ex-ante, in itinere e ex-post in ambito formativo e ne valuti l’impatto globale sui formati e sul mercato del lavoro.
2004
29
A., Vergani; Odella, Francesca; M., Fontana; Fraccaroli, Franco
La valutazione ex ante, di medio termine ed ex post di azioni formative: alcuni spunti di riflessione teorica da una sperimentazione / A., Vergani; Odella, Francesca; M., Fontana; Fraccaroli, Franco. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - STAMPA. - 8:29(2004), pp. 129-148.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
riv-postprint.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/59617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact