The brown bear (Ursus arctos) is a rare species that still survive in the Italian alpine space in Trentino, thanks to “Life Ursus” reintroduction project. The presence of the brown bear is extraordinarily important since only high quality natural environments can host this plantigrade. Nevertheless, the brown bear is potentially a dangerous animal, because it can cause damages to crops and livestock while looking for food. For this reason, some people focus on the cost of hosting the brown bear species in the territory where they live and they protest against its presence. On the other hand, hosting such an endangered species has many advantages too, not only from the ecological point of view, but also connected with a good publicity for tourists. Often, Italian broadcasting companies broadcast reportages about the animal and the BBC have produced a documentary titled “Predators in your backyard”, broadcasted worldwide. These programs create a good publicity to Trentino province and may attract tourists. This contribution offers an Advertising Value Equivalent (AVE) application, through which it is assessed the advertising value of a sample of reportages broadcast in italian newscasts and the BBC documentary, in order to have an overview of what it is the general magnitude of the appearance value of the brown bear in television. L’orso bruno (Ursus arctos) è una specie in estinzione, che ancora sopravvive nell’arco alpino italiano solo nella provincia autonoma di Trento, grazie al progetto di reintroduzione “Life Ursus”. La presenza dell'orso bruno è straordinariamente importante perché solo ambienti naturali di alta qualità possono ospitare l'animale. Tuttavia, visto che l'orso può avere comportamenti potenzialmente dannosi per gli allevamenti e le coltivazioni, una parte della popolazione residente in provincia non vede di buon occhio l’animale. L’orso però può essere un fattore di attrattiva per i turisti interessati alla natura e alla possibilità di vedere l’animale nel suo ambiente naturale. Anche i telegiornali nazionali sovente trasmettono servizi che parlano dell’orso e che lo ritraggono nel suo habitat. Inoltre, la BBC inglese è andata sul territorio dove vive il plantigrado per trasmettere un documentario dal titolo “Predators in your backyard”, trasmesso poi in molte parti del mondo. Questo interesse da parte del mondo televisivo produce una buona pubblicità per il territorio e può indurre turisti ad andare in vacanza in quelle zone. Partendo da queste considerazioni, il presente lavoro mostra un’applicazione di una tecnica di marketing chiamata Advertising Value Equivalent (AVE), utilizzata per valutare il valore in termini promozionali dei servizi televisivi. In questa sede viene preso in considerazione un campione di servizi televisivi ed il documentario della BBC, al fine di capire in quale ordine di grandezza si possa attestare il valore di queste apparizioni televisive.

Ursus Arctos e promozione territoriale: un approccio di marketing / Grilli, Gianluca; Tattoni, Clara; Notaro, Sandra; Ciolli, Marco. - In: DENDRONATURA. - ISSN 1121-7782. - STAMPA. - 2013:1(2013), pp. 86-95.

Ursus Arctos e promozione territoriale: un approccio di marketing

Grilli, Gianluca;Tattoni, Clara;Notaro, Sandra;Ciolli, Marco
2013-01-01

Abstract

The brown bear (Ursus arctos) is a rare species that still survive in the Italian alpine space in Trentino, thanks to “Life Ursus” reintroduction project. The presence of the brown bear is extraordinarily important since only high quality natural environments can host this plantigrade. Nevertheless, the brown bear is potentially a dangerous animal, because it can cause damages to crops and livestock while looking for food. For this reason, some people focus on the cost of hosting the brown bear species in the territory where they live and they protest against its presence. On the other hand, hosting such an endangered species has many advantages too, not only from the ecological point of view, but also connected with a good publicity for tourists. Often, Italian broadcasting companies broadcast reportages about the animal and the BBC have produced a documentary titled “Predators in your backyard”, broadcasted worldwide. These programs create a good publicity to Trentino province and may attract tourists. This contribution offers an Advertising Value Equivalent (AVE) application, through which it is assessed the advertising value of a sample of reportages broadcast in italian newscasts and the BBC documentary, in order to have an overview of what it is the general magnitude of the appearance value of the brown bear in television. L’orso bruno (Ursus arctos) è una specie in estinzione, che ancora sopravvive nell’arco alpino italiano solo nella provincia autonoma di Trento, grazie al progetto di reintroduzione “Life Ursus”. La presenza dell'orso bruno è straordinariamente importante perché solo ambienti naturali di alta qualità possono ospitare l'animale. Tuttavia, visto che l'orso può avere comportamenti potenzialmente dannosi per gli allevamenti e le coltivazioni, una parte della popolazione residente in provincia non vede di buon occhio l’animale. L’orso però può essere un fattore di attrattiva per i turisti interessati alla natura e alla possibilità di vedere l’animale nel suo ambiente naturale. Anche i telegiornali nazionali sovente trasmettono servizi che parlano dell’orso e che lo ritraggono nel suo habitat. Inoltre, la BBC inglese è andata sul territorio dove vive il plantigrado per trasmettere un documentario dal titolo “Predators in your backyard”, trasmesso poi in molte parti del mondo. Questo interesse da parte del mondo televisivo produce una buona pubblicità per il territorio e può indurre turisti ad andare in vacanza in quelle zone. Partendo da queste considerazioni, il presente lavoro mostra un’applicazione di una tecnica di marketing chiamata Advertising Value Equivalent (AVE), utilizzata per valutare il valore in termini promozionali dei servizi televisivi. In questa sede viene preso in considerazione un campione di servizi televisivi ed il documentario della BBC, al fine di capire in quale ordine di grandezza si possa attestare il valore di queste apparizioni televisive.
2013
1
Grilli, Gianluca; Tattoni, Clara; Notaro, Sandra; Ciolli, Marco
Ursus Arctos e promozione territoriale: un approccio di marketing / Grilli, Gianluca; Tattoni, Clara; Notaro, Sandra; Ciolli, Marco. - In: DENDRONATURA. - ISSN 1121-7782. - STAMPA. - 2013:1(2013), pp. 86-95.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DendronaturaOrsomarketing.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/34194
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact