Le immagini sono parte fondante della divulgazione del sapere e da sempre concorrono a costituire e diffondere il pensiero umano. La riflessione che ci si appresta a sviluppare volge il suo interesse verso il binomio immagine+matematica, binomio fondato su quel particolare pensiero che si avvantaggia di una intelligenza matematica figurativa per concepire e per comunicare le idee. Lo studio mira a indagare il ruolo delle immagini nel pensiero matematico analizzando, attraverso le modalità di costruzione di modelli visuali, come esse siano in grado di assisterci nel “vedere” la matematica.

The images are a fundamental part of the dissemination of knowledge and all the time they help to represent and to spread the human thought. The reflection that we are going to develop turns its interest to the image+mathematics; the binomial based on that particular thought which takes advantage of a figurative mathematical intelligence to conceive and to communicate ideas. The study aims to investigate the role of picture in mathematical thinking deepening, through the methods of construction of visual models, how they are able to assist us in “seeing” mathematics.

Immagine e matematica: “illuminare la mente e formare l’idea” = Image and mathematics: "to enlighten the mind and form the idea" / Pellegatta, Cristina. - STAMPA. - (2017), pp. 173-180. (Intervento presentato al convegno 39. Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione; 14. Congresso della Unione Italiana del Disegno tenutosi a Napoli nel 14-16 settembre 2017).

Immagine e matematica: “illuminare la mente e formare l’idea” = Image and mathematics: "to enlighten the mind and form the idea"

Pellegatta, Cristina
2017-01-01

Abstract

Le immagini sono parte fondante della divulgazione del sapere e da sempre concorrono a costituire e diffondere il pensiero umano. La riflessione che ci si appresta a sviluppare volge il suo interesse verso il binomio immagine+matematica, binomio fondato su quel particolare pensiero che si avvantaggia di una intelligenza matematica figurativa per concepire e per comunicare le idee. Lo studio mira a indagare il ruolo delle immagini nel pensiero matematico analizzando, attraverso le modalità di costruzione di modelli visuali, come esse siano in grado di assisterci nel “vedere” la matematica.
2017
Territori e frontiere della rappresentazione = Territories and frontiers of Representation
Roma
Gangemi
9788849235074
Pellegatta, Cristina
Immagine e matematica: “illuminare la mente e formare l’idea” = Image and mathematics: "to enlighten the mind and form the idea" / Pellegatta, Cristina. - STAMPA. - (2017), pp. 173-180. (Intervento presentato al convegno 39. Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione; 14. Congresso della Unione Italiana del Disegno tenutosi a Napoli nel 14-16 settembre 2017).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PellegattaC_ImmagineMatematica_UID_2017.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.09 MB
Formato Adobe PDF
5.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/319493
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact