Le pratiche narrative consentono di attribuire un significato alla relazione educativa anche nella didattica a distanza (DAD): aiutano gli studenti a esprimere pensieri ed emozioni e a riflettere sulle proprie capacità, stabilendo un dialogo con sé e gli altri. Compito dei docenti sarà quello di offrire agli alunni uno spazio sicuro d’incontro per affrontare in modo costruttivo le difficoltà, utilizzando con creatività le tecnologie. Assumendo queste premesse, nel presente studio di caso si esplorano: (a) il punto di vista dei bambini sulle emozioni vissute durante il lockdown; (b) le strategie mediate dalle tecnologie adottate dai docenti per promuovere resilienza in classe. La ricerca è contestualizzata in una classe quarta di 22 alunni (11 maschi e 11 femmine di 9-10 anni) di una scuola primaria del Trentino. Le attività in apprendimento cooperativo condotte dagli 8 insegnanti del team nell’a.s. 2019/2020 sono confluite nella realizzazione di un giornalino digitale sui vissuti degli alunni durante il lockdown, per permettere un confronto e una rielaborazione delle loro emozioni con il coinvolgimento delle figure parentali. Si sono raccolti dati attraverso osservazioni partecipanti, materiali prodotti dai bambini (200 testi e immagini) e un questionario-alunni self-report di autovalutazione. L’analisi tematica ha permesso di identificare sentimenti contrastanti spesso coesistenti e l’importante funzione relazionale assolta dal “Circle time” dei Meet affettivi nella DAD per condividere paure, sogni, speranze, delusioni, incertezze e nuovi progetti, intrecciati nel giornalino “Con un filo di gioia”. I risultati ottenuti aprono interessanti piste di ricerca sul valore delle pratiche narrative nella DAD per promuovere resilienza nei bambini.

"Con un filo di gioia". Un giornalino scolastico digitale per sviluppare resilienza in tempi di pandemia / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 28-29. (Intervento presentato al convegno SIPP 2021 tenutosi a online nel 12-13 giugno 2021).

"Con un filo di gioia". Un giornalino scolastico digitale per sviluppare resilienza in tempi di pandemia

Giovanna Malusà
2021-01-01

Abstract

Le pratiche narrative consentono di attribuire un significato alla relazione educativa anche nella didattica a distanza (DAD): aiutano gli studenti a esprimere pensieri ed emozioni e a riflettere sulle proprie capacità, stabilendo un dialogo con sé e gli altri. Compito dei docenti sarà quello di offrire agli alunni uno spazio sicuro d’incontro per affrontare in modo costruttivo le difficoltà, utilizzando con creatività le tecnologie. Assumendo queste premesse, nel presente studio di caso si esplorano: (a) il punto di vista dei bambini sulle emozioni vissute durante il lockdown; (b) le strategie mediate dalle tecnologie adottate dai docenti per promuovere resilienza in classe. La ricerca è contestualizzata in una classe quarta di 22 alunni (11 maschi e 11 femmine di 9-10 anni) di una scuola primaria del Trentino. Le attività in apprendimento cooperativo condotte dagli 8 insegnanti del team nell’a.s. 2019/2020 sono confluite nella realizzazione di un giornalino digitale sui vissuti degli alunni durante il lockdown, per permettere un confronto e una rielaborazione delle loro emozioni con il coinvolgimento delle figure parentali. Si sono raccolti dati attraverso osservazioni partecipanti, materiali prodotti dai bambini (200 testi e immagini) e un questionario-alunni self-report di autovalutazione. L’analisi tematica ha permesso di identificare sentimenti contrastanti spesso coesistenti e l’importante funzione relazionale assolta dal “Circle time” dei Meet affettivi nella DAD per condividere paure, sogni, speranze, delusioni, incertezze e nuovi progetti, intrecciati nel giornalino “Con un filo di gioia”. I risultati ottenuti aprono interessanti piste di ricerca sul valore delle pratiche narrative nella DAD per promuovere resilienza nei bambini.
2021
Book of abstracts. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, XIII Edizione. ‘Potenziale in crescita: modelli e pratiche in Psicologia Positiva’. Pavia, 11-12 giugno 2021. Università degli studi di Pavia
Pavia
SIPP
9788890658846
"Con un filo di gioia". Un giornalino scolastico digitale per sviluppare resilienza in tempi di pandemia / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 28-29. (Intervento presentato al convegno SIPP 2021 tenutosi a online nel 12-13 giugno 2021).
Malusà, Giovanna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/310111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact