Il presente studio ha investigato gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione all'interno dei libri di testo scolastici. Attraverso l'uso del mix-method la ricerca ha utilizzato le interviste semi-strutturate e il questionario creato a partire dai temi emersi nella fase qualitativa svolta in Italia rilevando atteggiamenti maggiormente positivi nei confronti della disabilità fisica rispetto alla disabilità intellettiva e alla realtà dello spettro autistico.Gli insegnanti di sostegno dimostrano di avere atteggiamenti più positivi nei confronti della rappresentazione della disabilità all'interno dei libri di testo scolastici. Gli ulteriori studi, americano e brasiliano, mettono in evidenza la tendenza cross-culturale dei risultati ottenuti nello studio italiano.

Gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione della disabilità all'interno dei libri di testo / Filosofi, Fabio. - (2020 Feb 11), pp. 1-258. [10.15168/11572_252064]

Gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione della disabilità all'interno dei libri di testo

Filosofi, Fabio
2020-02-11

Abstract

Il presente studio ha investigato gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione all'interno dei libri di testo scolastici. Attraverso l'uso del mix-method la ricerca ha utilizzato le interviste semi-strutturate e il questionario creato a partire dai temi emersi nella fase qualitativa svolta in Italia rilevando atteggiamenti maggiormente positivi nei confronti della disabilità fisica rispetto alla disabilità intellettiva e alla realtà dello spettro autistico.Gli insegnanti di sostegno dimostrano di avere atteggiamenti più positivi nei confronti della rappresentazione della disabilità all'interno dei libri di testo scolastici. Gli ulteriori studi, americano e brasiliano, mettono in evidenza la tendenza cross-culturale dei risultati ottenuti nello studio italiano.
11-feb-2020
XXXII
2018-2019
Psicologia e scienze cognitive (29/10/12-)
Psychological Sciences and Education
Venuti, Paola
no
ITALIA
Italiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_PhD_Filosofi_Fabio_revisionata_ 2020_definitiva (2).pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato (Doctoral Thesis)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/252064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact