La morte del personalismo costringe la riflessione contemporanea a ritornare alla persona e, in un certo senso, permette di mostrare alcuni tratti della riflessione rosminiana che possono dire e dare qualcosa, oggi, sull’argomento. Ripartire da un metodo osservativo, dall’animalità e dalla complessità dell’identità, da una ‘fenomenologia del sentire che investe il rapporto mente-corpo, è aspetto essenziale e irrinunciabile per aprire una discussione sul concetto di persona. Il valore di Rosmini per la contemporaneità sta proprio in quella dissonanza sistematica che ci ha permesso d’inquadrare la concretezza del soggetto umano. In un certo senso, la mancata conclusione e pubblicazione del testo pedagogico principale di Rosmini è emblema di quella problematicità, di quell’apertura nell’indefinito e di quel compito di costruzione dell’identità sempre in fieri che rappresentano oggi i tratti essenziali di una ricerca ‘viva’ sul concetto di persona.

RITORNARE ALLA PERSONA. SUGGESTIONI PEDAGOGICHE NEL CONFRONTO TRA ROSMINI E MARITAIN / Bonafede, Paolo. - STAMPA. - 12:(2019), pp. 61-86.

RITORNARE ALLA PERSONA. SUGGESTIONI PEDAGOGICHE NEL CONFRONTO TRA ROSMINI E MARITAIN

Bonafede, Paolo
2019-01-01

Abstract

La morte del personalismo costringe la riflessione contemporanea a ritornare alla persona e, in un certo senso, permette di mostrare alcuni tratti della riflessione rosminiana che possono dire e dare qualcosa, oggi, sull’argomento. Ripartire da un metodo osservativo, dall’animalità e dalla complessità dell’identità, da una ‘fenomenologia del sentire che investe il rapporto mente-corpo, è aspetto essenziale e irrinunciabile per aprire una discussione sul concetto di persona. Il valore di Rosmini per la contemporaneità sta proprio in quella dissonanza sistematica che ci ha permesso d’inquadrare la concretezza del soggetto umano. In un certo senso, la mancata conclusione e pubblicazione del testo pedagogico principale di Rosmini è emblema di quella problematicità, di quell’apertura nell’indefinito e di quel compito di costruzione dell’identità sempre in fieri che rappresentano oggi i tratti essenziali di una ricerca ‘viva’ sul concetto di persona.
2019
La filosofia italiana: Tradizioni, confronti, interpretazioni
Firenze
Leo S. Olschki
978 88 222 6675 0
Bonafede, Paolo
RITORNARE ALLA PERSONA. SUGGESTIONI PEDAGOGICHE NEL CONFRONTO TRA ROSMINI E MARITAIN / Bonafede, Paolo. - STAMPA. - 12:(2019), pp. 61-86.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04_Rosmini-Maritain Olshkji.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Saggio
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 207.83 kB
Formato Adobe PDF
207.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/249787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact