i concetti – lavoro emozionale e precarietà – si prestano a interpretazioni ambivalenti, con almeno due elementi opposti: un ruolo attivo e un ruolo passivo. Se il lavoro emozionale può apparire, da un lato, come una commercializzazione alienante delle emozioni, dall’altro può risultare anche un lavoro gratificante e soddisfacente con e sulle persone, che non solo richiede qualcosa, ma che dà anche qualcosa in cambio. Gli sviluppi che determinano una precarizzazione e una perdita di sicurezza, di certezze e pianificabilità, e costituiscono dunque spiacevoli esperienze destabilizzanti si possono intendere al tempo stesso come momenti lavorativi che, nel settore turistico, celano potenzialità positive: offrono, infatti, anche opportunità e nuovi margini esperienziali alle persone in grado di reagire con flessibilità – a seconda della fase della loro vita o delle attitudini personali – alle esigenze sempre nuove. Affrontando questo tema da una pluralità di angoli visuali e sulla base dell’apporto derivante da diverse competenze metodologiche, si contribuisce a definire la sua ampiezza e la sua complessità, ricca di sfaccettature. I due concetti possono pertanto rappresentare delle efficaci parole chiave per un ragionamento strutturato che fornisca valide interpretazioni.

Gefühlsarbeit und Prekarität: Alltag des Personals im Tourismussektor. Lavoro emozionale e precarietà: la vita quotidiana del personale del settore turistico. Managing emotions and precariousness: Day-to-day life of workers in the tourism sector / Heimerdinger, Timo; Leonardi, Andrea. - STAMPA. - (2019), pp. 9-48.

Gefühlsarbeit und Prekarität: Alltag des Personals im Tourismussektor. Lavoro emozionale e precarietà: la vita quotidiana del personale del settore turistico. Managing emotions and precariousness: Day-to-day life of workers in the tourism sector

Leonardi, Andrea
2019-01-01

Abstract

i concetti – lavoro emozionale e precarietà – si prestano a interpretazioni ambivalenti, con almeno due elementi opposti: un ruolo attivo e un ruolo passivo. Se il lavoro emozionale può apparire, da un lato, come una commercializzazione alienante delle emozioni, dall’altro può risultare anche un lavoro gratificante e soddisfacente con e sulle persone, che non solo richiede qualcosa, ma che dà anche qualcosa in cambio. Gli sviluppi che determinano una precarizzazione e una perdita di sicurezza, di certezze e pianificabilità, e costituiscono dunque spiacevoli esperienze destabilizzanti si possono intendere al tempo stesso come momenti lavorativi che, nel settore turistico, celano potenzialità positive: offrono, infatti, anche opportunità e nuovi margini esperienziali alle persone in grado di reagire con flessibilità – a seconda della fase della loro vita o delle attitudini personali – alle esigenze sempre nuove. Affrontando questo tema da una pluralità di angoli visuali e sulla base dell’apporto derivante da diverse competenze metodologiche, si contribuisce a definire la sua ampiezza e la sua complessità, ricca di sfaccettature. I due concetti possono pertanto rappresentare delle efficaci parole chiave per un ragionamento strutturato che fornisca valide interpretazioni.
2019
Heimerdinger, Timo; Leonardi. Andrea
Hotelpersonal. Lebens- und Arbeitsalltag im Dienste des Tourismus. Il personale alberghiero. Vita quotidiana e lavoro nel settore turistico
Innsbruck
Studien Verlag
978-3-7065-5491-6
Heimerdinger, Timo; Leonardi, Andrea
Gefühlsarbeit und Prekarität: Alltag des Personals im Tourismussektor. Lavoro emozionale e precarietà: la vita quotidiana del personale del settore turistico. Managing emotions and precariousness: Day-to-day life of workers in the tourism sector / Heimerdinger, Timo; Leonardi, Andrea. - STAMPA. - (2019), pp. 9-48.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5983_Heimerdinger,Leonardi_TouriseumHotelpersonal_er.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Gefühlsarbeit und Prekarität: Alltag des Personals im Tourismussektor; Lavoro emozionale e precarietà: la vita quotidiana del personale del settore turistico; Managing emotions and precariousness: Day-to-day life of workers in the tourism sector
Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 288.44 kB
Formato Adobe PDF
288.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/240904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact