L'articolo prende in esame la presenza di figure mitologiche e mitologemi di ambito antico nordico nella produzione letteraria, cinematografica, televisiva e di videogiochi appartenenti al genere fantasy, dall'inizio del XX secolo fino ai giorni nostri. Particolare attenzione viene prestata alle riscritture di singoli miti o dell'intera mitologia, sia a fini didattici, sia a fini di intrattenimento o di critica sociale e culturale.

Fantasy / Ferrari, Fulvio. - STAMPA. - (2019), pp. 176-187.

Fantasy

Fulvio Ferrari
2019-01-01

Abstract

L'articolo prende in esame la presenza di figure mitologiche e mitologemi di ambito antico nordico nella produzione letteraria, cinematografica, televisiva e di videogiochi appartenenti al genere fantasy, dall'inizio del XX secolo fino ai giorni nostri. Particolare attenzione viene prestata alle riscritture di singoli miti o dell'intera mitologia, sia a fini didattici, sia a fini di intrattenimento o di critica sociale e culturale.
2019
Gylfis Täuschung: Rezeptionsgeschichtliches Lexikon zur nordischen Mythologie und Heldensage
Heidelberg
Universitätsverlag Winter
978-3-8253-6874-6
Ferrari, Fulvio
Fantasy / Ferrari, Fulvio. - STAMPA. - (2019), pp. 176-187.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/239794
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact